Coronavirus a scuola, tanti positivi dai primi tamponi

Coronavirus a scuola, tanti positivi dai primi tamponi

Massimo Sbardella

Coronavirus a scuola, tanti positivi dai primi tamponi

Mar, 26/01/2021 - 11:51

Condividi su:


Percentuali molto alte di bambini contagiati in alcune classi della materna e della primaria XX Giugno chiusa dal Comune per 7 giorni

Coronavirus a scuola, tanti positivi in base ai primi risultati dei tamponi effettuati sui bambini della scuola XX Giugno. Chiusa con ordinanza del sindaco (materna ed elementare) per 7 giorni, dopo un confronto con la dirigente scolastica e la Asl.

Lunedì tanti bambini dell’asilo e dell’elementare (erano emersi casi in 10 classi su 12) sono stati accompagnati dai genitori alla postazione drive through di Santa Lucia (nel piazzale della sede di Umbra Acque) per il tampone. Dove in una mattinata sono stati effettuati tamponi a 450 bambini tra materne, primarie e medie di Perugia e del comprensorio in cui sono stati riscontrati casi Covid.

Primi risultati dei tamponi: tanti bambini positivi

E già nella sera di lunedì la Asl aveva caricato i primi risultati dei tamponi. Che purtroppo stanno confermando un numero elevato di positivi al Covid tra i bambini. Del 40% alla materna e addirittura intorno al 60% per una classe delle elementari.

Una situazione che sembra dimostrare come purtroppo, nonostante gli accorgimenti, una volta che il Covid entra in una classe risulti poi difficile impedire la trasmissione tra i bambini. Che alla materna non devono neanche utilizzare le mascherine.

Bambini che fortunatamente sono asintomatici e stanno bene. Anche se in alcune famiglie si sarebbero anche riscontrati casi di adulti con febbre.

L’appello della preside

La dirigente Simonetta Zuccaccia domenica, quando è stata assunta dal Comune la decisione di chiudere la scuola, aveva rivolto a tutti un appello alla responsabilità e al rispetto delle regole per ridurre i rischi di contagio da Coronavirus.

Il tracciamento e il Piano scuola per le quarantene

Negli ultimi giorni scuole chiuse anche a Deruta e a Mantignana. In tutto in Umbria si contano circa 140 classi in quarantena a seguito di casi Covid. Il doppio rispetto alla settimana precedente. E il tracciamento “a tempo zero”, con questi numeri crescenti, rischia di arenarsi.

Mercoledì la Giunta regionale approva il Piano scuola, con le nuove regole per lo screening, così da ridurre il ricorso alle quarantene in caso di positività al Covid.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!