Controlli antiriciclaggio della Guardia di Finanza, tre denunce e sanzioni per oltre 540mila euro - Tuttoggi.info

Controlli antiriciclaggio della Guardia di Finanza, tre denunce e sanzioni per oltre 540mila euro

Redazione

Controlli antiriciclaggio della Guardia di Finanza, tre denunce e sanzioni per oltre 540mila euro

Le fiamme gialle di Perugia hanno effettuato 9 ispezioni su altrettante attività di professionisti, tutte concluse con l'elevazione di sanzoni | Riscontrate ben 13 violazioni
Dom, 17/11/2024 - 10:00

Condividi su:


Sono state 9 le ispezioni antiriciclaggio condotte negli ultimi mesi dalla Guardia di Finanza di Perugia, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle normative da parte di specifici operatori economici e prevenire eventuali illeciti amministrativi o penali.

Tra i professionisti della Provincia perugina monitorati figurano avvocati, notai e commercialisti, ma anche operatori di money transfer, agenzie immobiliari, case d’asta, gallerie d’arte e case da gioco. tutti obbligati a effettuare un’adeguata verifica della clientela e a segnalare operazioni sospette legate a potenziali attività di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.

Tra le ispezioni svolte le fiamme gialle hanno concentrato la propria attenzione su una società attiva nel settore delle criptovalute, 4 professionisti giuridico-contabili, un commerciante di antiquariato, un’agenzia immobiliare e due esercenti di compro oro. Gli accertamenti hanno portato alla constatazione di violazioni significative, tra cui 8 in materia di mancata verifica della clientela, tre per omessa conservazione della documentazione e due per mancata segnalazione di operazioni sospette.

Le irregolarità riscontrate hanno condotto all’elevazione di sanzioni per un importo complessivo superiore a 540mila euro, successivamente segnalate al Ministero dell’Economia e Finanze per la loro applicazione. Oltre a queste, tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria: due per ricettazione e una per mancata identificazione della clientela in casi ad alto rischio di riciclaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!