Contro le truffe, i carabinieri incontrano i cittadini. Il calendario degli incontri

Contro le truffe, i carabinieri incontrano i cittadini. Il calendario degli incontri

Redazione

Contro le truffe, i carabinieri incontrano i cittadini. Il calendario degli incontri

Ven, 07/10/2022 - 16:00

Condividi su:


Incontri sul territorio per i consigli su come evitare truffe: previsti incontri a Norcia e frazioni, Preci, Poggiodomo e Cascia

Avviata dai carabinieri della Compagnia di Norcia una importante campagna informativa contro le truffe. I militari dell’Arma coordinati dal capitano Simone Alfano, infatti, hanno in programma una serie di incontri in tutto il territorio di competenza con l’obiettivo di prevenire truffe di vario tipo ai danni in particolare delle fasce più deboli della popolazione.

L’attività informativa è partita ieri pomeriggio (6 ottobre) a Cascia. Nel centro di comunità di piazza Dante, infatti, i carabinieri della locale stazione hanno incontrato numerosi cittadini, fornendo consigli pratici ai presenti per evitare di rimanere vittime di truffe o essere coinvolti in relazioni pericolose. Il tutto traendo anche spunto da eventi realmente accaduti nei mesi scorsi ai danni di cittadini di Cascia e per i quali i carabinieri, attraverso attività d’indagine tempestive, hanno identificato e denunciato i presunti autori dei reati.

I militari hanno distribuito anche degli opuscoli informativi contenenti i consigli per prevenire le truffe. È stata ricordata la necessità di chiamare il numero unico di emergenza 112 nel caso di dubbi scaturiti da atteggiamenti strani di persone sospette oppure di rivolgersi alla Stazione Carabinieri più vicina. È stata posta attenzione alle diverse modalità di truffa, da quelle telefoniche a quelle porta a porta, fino a quelle che avvengono on-line, attraverso i social network o siti web.

I reati predatori e contro la fede pubblica rappresentano fenomeni criminali che condizionano negativamente il sentimento di sicurezza dei cittadini, in particolare gli anziani, che vivono con apprensione la consumazione di tali delitti. Ecco che, oltre all’attività di contrasto, diviene fondamentale l’opera di rassicurazione sociale attraverso iniziative di prevenzione, come quella svolta dai Carabinieri di Cascia, iniziativa che rientra in una più ampia attività, portata avanti dalla Compagnia di Norcia su tutto il territorio di competenza, dal Comando Provinciale di Perugia e, più in generale, a livello nazionale dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

L’Arma sta facendo quindi notevoli sforzi in materia per prevenire e contrastare efficacemente queste spiacevoli condotte criminali. L’incontro informativo verrà ripetuto anche sabato 3 novembre alle ore 18:30 sempre presso il Centro di Comunità di Cascia.

La Compagnia Carabinieri di Norcia ha in programma altre iniziative simili su tutto il territorio di competenza. In particolare i prossimi incontri informativi sul tema della prevenzione alle truffe si terranno:

  • Domenica 9 ottobre:
    • Alle ore 11:15 presso la chiesa in frazione San Pellegrino di Norcia;
    • Alle ore 12:15 presso la chiesa in frazione Savelli di Norcia;
    • Alle ore 12:30 presso la chiesa San Giovanni di Monteleone di Spoleto;
    • Alle ore 16:00 presso il centro Digipass di Norcia;
    • Alle ore 18:00 presso il Centro di Comunità di Norcia;
  • Domenica 23 ottobre: alle ore 17:00 presso il Centro Caritas di Preci;
  • Sabato 29 ottobre: alle ore 10:30 presso la chiesa San Borromeo di Poggiodomo;
  • Sabato 3 novembre: alle ore 18:30 presso il Centro di Comunità di Cascia.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!