Consiglio aperto Sanità "Tutti i servizi ospedalieri e distrettuali di Umbertide saranno mantenuti" - Tuttoggi.info

Consiglio aperto Sanità “Tutti i servizi ospedalieri e distrettuali di Umbertide saranno mantenuti”

Davide Baccarini

Consiglio aperto Sanità “Tutti i servizi ospedalieri e distrettuali di Umbertide saranno mantenuti”

Gio, 15/02/2024 - 14:09

Condividi su:


Presenti le maggiori istituzioni della sanità regionale e territoriale, non si toccano pronto soccorso, medicina, chirurgia, ambulatori e prestazioni chirurgiche in regime di day hospital

Tutti i servizi ospedalieri e distrettuali presenti nel territorio di Umbertide saranno mantenuti“. L’hanno dichiarato stamattina l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il direttore generale Usl Umbria 1 Nicola Nardella, il direttore sanitario Luigi Sicilia e il direttore dell’ospedale di Città di Castello Silvio Pasqui durante il Consiglio comunale aperto sulla sanità.

Una rassicurazione ampia e totale, dunque, che conferma di fatto la deliberazione della Giunta regionale che riguarda la nuova riorganizzazione sanitaria in Umbria. Nessun servizio dell’ospedale di Umbertide sarà ridimensionato e saranno quindi mantenuti pronto soccorso, medicina, chirurgia, ambulatori e prestazioni chirurgiche in regime di day hospital.

La struttura disporrà di una capienza di 168 posti letto (28 per acuti, 120 per riabilitazione e 20 per l’ospedale di comunità). Disponendo di pronto soccorso, saranno strutturate le discipline di Medicina, Chirurgia e Ortopedia.

Il presidio ospedaliero di Umbertide, ospedale di base, si afferma anche come struttura riabilitativa, dato che al suo interno è compreso l’Istituto clinico tiberino (ex Prosperius): data l’intenzionalità di voler garantire il miglioramento della gestione dei pazienti con patologie che prevedono interventi di rieducazione funzionale e considerato l’aumento del fabbisogno di posti letto anche ai fini dell’abbattimento della mobilità passiva regionale, i 111 posti letto previsti nel 2016 sono stati incrementati con altri 9, toccando dunque quota 120.

“Non si sta assistendo dunque – hanno detto l’assessore regionale Coletto e il direttore generale Nardellaad un depotenziamento del pronto soccorso e alla sua trasformazione in un semplice luogo di primo soccorso e non c’è una perdita di posti letto rispetto alla attuale dotazione. Anzi, l’attuale Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) sarà ingrandita diventando un ospedale di comunità con 20 posti letto“.

Proprio in questo periodo all’ospedale di Umbertide sono in corso lavori di miglioramento strutturale e alcuni servizi sono stati allocati in spazi diversi, “causando difficoltà momentanee ma necessarie per avere in futuro servizi ancora più efficienti“. L’unico e solo cambiamento fa riferimento alla differente connotazione dell’attività chirurgica:L’ospedale verrà connotato a vocazione ortopedica in integrazione con il servizio di riabilitazione svolto dall’Istituto clinico tiberino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!