AContinua in questi giorni la promozione della 66aedizione del CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA” PER GIOVANI CANTANTI LIRICI 2012 bandito dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sotto l’egida del Ministero per i Beni e Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee.
Sono ammessi a partecipare al Concorso “Comunità Europea” giovani cantanti cittadini dell’Unione Europea e giovani cantanti dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera che alla data del 1° gennaio 2012 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. La Giuria internazionale sarà presieduta dal celebre soprano Eva Marton.
Oltre a premiare i migliori concorrenti nel Concorso ufficiale il Teatro Lirico Sperimentale, in base all’art. 15 del bando, potrà scegliere, attraverso apposite audizioni, altri cantanti da utilizzare nella prossima Stagione Lirica.
A tale riguardo si annuncia che nei giorni 4 e 5 marzo 2012 presso la Sala Monterosso del Complesso di Villa Redenta di Spoleto si terranno Libere Audizioni Fuori Concorso per Cantanti Lirici (che hanno oltrepassato il limite d’età previsto dal bando del Concorso, che sono cittadini di paesi extraeuropei o che per varie ragioni non abbiano potuto partecipare al Concorso). I candidati dovranno preparare per l’audizione due brani a scelta del repertorio lirico.