La Giuria di Selezione dei cortometraggi finalisti, composta da rappresentanti del Comune di Spoleto, rappresentanti della Cooperativa Sociale Il Cerchio, Operatori Sociali, Operatori culturali e rappresentanti del mondo dello spettacolo, nelle sessioni del 28 e 29 Ottobre 2008 ha designato la “rosa” dei Finalisti della 13a edizione del Premio Nazionale NICKELODEON per il Cortometraggio Sociale:
Chi è Cappuccetto Rosso? di Eva Ciuk
Il Mio Posto Nel Mondo di Lorenzo Tozzi
Asade di Daniele Balboni
La Migliore Amica di Daniele Santonicola
I Cortometraggi finalisti saranno ora portati alla visione· della Giuria dei Giovani: La Giuria ufficiale di NICKELODEON composta, tra gli altri, da studenti delle Scuole Medie e Superiori assegnerà, tra tutti i finalisti:
Il Premio Miglior Cortometraggio; il Premio sarà dotato di un riconoscimento di Euro 2.500;
Il Premio della Critica: Una Giuria composta da professionisti del cinema attribuirà, tra tutti i finalisti, il Premio della Critica; il Premio sarà dotato di un riconoscimento di Euro 1.000.
Un ulteriore montepremi di Euro 1.500 sarà suddiviso tra i Cortometraggi Finalisti
La Cerimonia di Premiazione si terrà a Spoleto il giorno 7 dicembre 2008 con cerimonia pubblica ed alla presenza degli Autori. La Giuria di selezione ha in più voluto assegnare una Menzione Speciale al Cortometraggio Circolare Notturna di Paolo Carboni. I Cortometraggi finalisti saranno inoltre portati alla visione della · Giuria del Premio Speciale CORTI DEVASIONE: Una Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto attribuirà, tra tutti i finalisti, il Premio Corti dEvasione, previsto in esclusiva per questa edizione. Il Premio Corti dEvasione è organizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Spoleto. La Cerimonia di consegna del Premio si terrà presso la Casa di Reclusione di Spoleto.