Concluse le lezioni del “Progetto Orto” presso la Scuola dell'Infanzia San Giovanni di Baiano - Tuttoggi

Concluse le lezioni del “Progetto Orto” presso la Scuola dell’Infanzia San Giovanni di Baiano

Redazione

Concluse le lezioni del “Progetto Orto” presso la Scuola dell’Infanzia San Giovanni di Baiano

Il progetto è stato possibile grazie al contributo delle famiglie e dei genitori dei piccoli, che si sono prodigati in molti dei lavori manuali più faticosi
Gio, 20/06/2019 - 09:57

Condividi su:


Quest’anno Scolastico 2018-2019 è stato attivato il “Progetto Orto” presso la Scuola dell’Infanzia San Giovanni di Baiano con la collaborazione della Fattoria didattica “Zafferano e Dintorni” di Sant’Anatolia di Narco.

Si è conclusa venerdì 13 giugno 2019 l’ultima lezione, grazie all’esperta Marta Gianpicciolini. Tale progetto è stato possibile grazie al contributo delle famiglie e dei genitori che si sono prodigati nel smuovere il terreno adiacente alla scuola per renderlo coltivabile, di fornire il materiale (palanche), il terriccio, i semi e l’attrezzatura da giardino.

L’orto è diventato uno spazio di sperimentazione, d’invenzione, d’inesauribile conoscenza e per questo ha incuriosito tutti i bambini di 3- 4 -5 anni. In questo caso l’ orticoltura scolastica si è rivelata uno spazio educativo dove i bambini hanno imparano a prendersi cura di altri esseri viventi all’inizio piccoli e delicati come loro, seguendoli nella crescita e metamorfosi positiva. Un luogo dove poter creare e riscoprire le relazioni con gli altri compagni e con sé stessi; un luogo che crea legami e annulla le distanze seguendo il principio fondamentale del prendersi cura.

Inoltre, si è realizzato un orto primaverile. Dal mese di marzo al mese di giugno 2019

Il percorso si è delineato in 4 incontri a bambino , lavorando in piccoli gruppi di 2 ore, da ripetersi 3 volte ciascuno, per un totale di 12 incontri. Le attività si sono diversificate in base alle eta.

L’uscita in fattoria si è svolta in due date il giorno 3 giugno 2019 sono uscite le sezioni Api e Farfalle, il giorno 4 giorno 2019 sono uscite le sezioni Bruchi e Farfalle. Alla Fattoria i bambini si sono divertiti alla scoperta dei segreti di un orto tutto particolare,(guidato da Otto investiga orto- personaggio fantastico), la merenda con prodotti tipici, l’attività didattica e laboratoriale.

L’esperienza nella suo insieme si è dimostrata molto coinvolgente sia per i bambini che per le Insegnanti. Le verdure che sono cresciute nel nostro orto i bambini le hanno raccolte e assaggiate insieme ai compagni durante il momento del pranzo.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!