Cittadinanza onoraria al Centro di Selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. La proposta è del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che ha presentato una mozione per il conferimento di tale riconoscimento.
La proposta di Fratelli d’Italia
“La proposta di conferire il prestigioso riconoscimento è il modo migliore per ringraziare il Centro del proprio operato e testimoniare l’importanza che esso riveste per la città di Foligno“, dice una nota del gruppo.
La nascita del Centro nel 1996
Il partito, che nella maggioranza è rappresentato dall’assessore Marco Cesaro e dai consiglieri Tiziana Filena e Giuseppe Galligari, sottolinea il “legame tra la città e la caserma ha radici lontane, nel 1884, anno di inaugurazione della Caserma Gonzaga. Caserma che è sempre stata operativa ed ha visto avvicendarsi vari reparti, sino al 1996, anno della costituzione del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito. Un ente strategico per la Forza Armata e di grande importanza, in quanto deputato allo svolgimento di tutte le attività concorsuali. E nel contempo, grazie all’afflusso di circa 70 mila concorrenti all’anno, il Centro non solo si rileva di fondamentale importanza per accrescere l’indotto economico cittadino, ma, affluendo candidati da tutte le parti d’Italia, diventa il principale testimonial per far conoscere Foligno con le sue bellezze, i suoi prodotti ed il suo artigianato, dando un forte impulso al settore turistico. Centro di Selezione che, anche in periodo di pandemia, ha svolto un ruolo determinante garantendo comunque la ripresa e lo svolgimento dei concorsi“.
I 25 anni della presenza a Foligno
La proposta vuole essere anche la giusta celebrazione per i 25 anni della costituzione del Centro, che ricorreranno nel 2021: “Il modo migliore per ringraziare l’Esercito italiano della sua presenza in città e, al contempo, di festeggiare in maniera degna l’anniversario delle nozze d’argento tra Foligno e il Centro di Selezione“.