Città di Castello tra le 10 mete ideali per camperisti - Tuttoggi.info

Città di Castello tra le 10 mete ideali per camperisti

Davide Baccarini

Città di Castello tra le 10 mete ideali per camperisti

La speciale top ten è stata stilata dall'Apc (Associazione Produttori Caravan e Camper), citati anche Palazzo Albizzini e la Collezione Burri
Ven, 14/04/2017 - 13:34

Condividi su:


Anche quest’anno si prevede una Pasqua all’insegna del “Turismo in libertà” in camper. Le stime dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC) dicono che saranno infatti circa 350.000 gli italiani e 150.000 gli stranieri che quest’anno sceglieranno questa tipologia di vacanza, per Pasqua, Pasquetta e per i ponti del 25 aprile e 1° maggio, puntando soprattutto sui borghi nascosti e sulle realtà museali più piccole.

Nella top ten delle mete ideali, secondo l’APC, spuntano anche Città di Castello e la Fondazione Burri a Palazzo Albizzini, “edificio di impronta rinascimentale con una ricca collazione di circa 130 opere (pittura, scultura, grafica, bozzetti per scenografie e teatri) del celebre artista umbro“.

Insieme all’itinerario tifernate ci sono anche: Asolo (Treviso) e il Museo Canova di Possagno con visita alla Gipsoteca Canoviana; Castello di Barolo (Cuneo) e il “WiMu – Museo del vino”; Cortona (Arezzo) e il prestigioso MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca; Matera e i suoi “sassi”; Urbino e la Galleria Nazionale delle Marche;
Piazza Armerina (Enna) e la sua Villa romana del Casale; Brunico e Plan de Corones (Bolzano) con il “Messner Mountain Museum”; la provincia di Barletta-Andria-Trani con il maestoso Castel Del Monte; Bergamo e l’Accademia Carrara.

Sempre secondo gli studi di APC, l’utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), tra i 30 e i 50 anni di età, con 1 o 2 figli, che trovano questa opzione estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità. Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni. In terza posizione (17%) si collocano infine piccoli gruppi di amici, 3 o 4 persone, che sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio.

Per Città di Castello è l’ennesimo riconoscimento, in un periodo florido dal punto di vista degli appuntamenti e degli spazi culturali aperti anche di recente tra cui, appunto, il Terzo museo Burri dedicato alla Grafica e il nuovissimo Museo Malacologico, una collezione privata (la più grande in Europa) di oltre 3000 conchiglie.

Qui tutti gli appuntamenti del weekend pasquale a Città di Castello, i cui musei, per l’occasione, resteranno tutti aperti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!