Città di Castello ospita l’ultima tappa di “Contro Corrente” / Un evento in collaborazione anche con Tuttoggi.info - Tuttoggi.info

Città di Castello ospita l’ultima tappa di “Contro Corrente” / Un evento in collaborazione anche con Tuttoggi.info

Redazione

Città di Castello ospita l’ultima tappa di “Contro Corrente” / Un evento in collaborazione anche con Tuttoggi.info

Gio, 24/10/2013 - 17:04

Condividi su:


Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 10.30, l’opera “Contro Corrente” (un pesce di mattoni colorati) dell’artista umbertidese Pierluigi Monsignori Potsy arriva in Piazza della Gioberti a Città di Castello. Insieme a lui ci saranno anche i bambini della Scuola Primaria di Rignaldello protagonisti di giochi, favole e racconti. Attraverso un percorso tra le vie del Centro Storico, i bambini arriveranno nel giardino della Pinacoteca Comunale, dove installeranno un secondo pesce di mattoni da loro dipinti durante il laboratorio di giovedì 24 ottobre. In caso di pioggia la performance artistica sarà ospitata all’interno del Loggiato Bufalini in Piazza Gildoni.

“Contro Corrente” è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la “famiglia” ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso trasmette altri due importanti valori come quello dell’”arte” e della “ricerca”.
Il progetto promosso dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) vanta il patrocinio della Fondazione “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il laboratorio di giovedì 24 ottobre 2013, si terrà, durante l’orario scolastico, e vedrà protagonisti i bambini della seconda Scuola Primaria di Rignaldello. I bambini saranno impegnati a dipingere ben trentanove mattoni, assistiti da architetti della Fondazione Umbra per l’Architettura, mattoni che poi andranno a ricreare il pesce “Contro Corrente”.
Il pesce “Contro Corrente” è partito da Perugia sabato 21 settembre 2013 ed ha attraversato le più belle piazze dei Comuni umbri, da Foligno a Spoleto fino ad Assisi all’incontro con Papa Francesco.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Sistema Museo, Circo Instabile, l’associazione “Voci e Progetti”, l’associazione culturale “No Fixa” e vede la partecipazione anche di tanti altri soggetti: Liberodiscrivere Edizioni; Tuttoggi.info; Valley Life – Rivista Paneuropea; Dee Creative – Eventi e Comunicazione; Impresa edile MR Edilizia S.r.l.; Spring Color; Easyfilter; AB Company; La Veneranda; Città della Domenica; Bazzica Group; Fornaci Briziarelli di Marsciano, Asterisco Pubblicità; Genesi Gruppo Editoriale, Nuova PR.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!