Città di Castello, fiere di San Florido / La Finanza sequestra 400 prodotti contraffatti / Un'operazione da 40mila euro - Tuttoggi.info

Città di Castello, fiere di San Florido / La Finanza sequestra 400 prodotti contraffatti / Un'operazione da 40mila euro

Redazione

Città di Castello, fiere di San Florido / La Finanza sequestra 400 prodotti contraffatti / Un'operazione da 40mila euro

Lun, 18/11/2013 - 11:49

Condividi su:


In occasione delle “tradizionali fiere di San Florido”, nell’ambito del controllo economico del territorio, il Comando Provinciale di Perugia ha disposto l’intensificazione dei controlli per contrastare il commercio di prodotti contraffatti e/o potenzialmente dannosi per i consumatori.

L’attuazione di questi interventi ha così consentito alle fiamme gialle della tenenza di Città di Castello di effettuare degli interventi mirati aventi il duplice scopo di scoraggiare i venditori abusivi di prodotti di abbigliamento con marchi contraffatti ed incrementare i controlli ad esercizi commerciali tenuti agli obblighi di certificazione dei corrispettivi. Successivamente, i finanzieri hanno avviato una serie di controlli per le vie del centro cittadino, constatando che diversi venditori, per lo più extracomunitari, avevano allestito dei punti vendita “mordi e fuggi”, che funzionavano per pochi minuti, giusto il tempo necessario per esporre e vendere alcuni prodotti, spostandosi poi celermente in una diversa area della fiera. Per eludere i controlli i venditori abusivi oltre ad essere sempre più organizzati, utilizzavano telefoni cellulari con i quali segnalavano la presenza delle forze dell’ordine, tanto che, alla sola vista degli uomini delle Fiamme Gialle, gli stessi si sono precipitosamente dileguati per le vie del centro storico tifernate, abbandonando talvolta tutta la merce esposta.

Al termine delle verifiche, i finanzieri hanno proceduto al sequestro di circa 400 prodotti con marchio contraffatto tra i quali capi di abbigliamento (giubbini, felpe e maglioni), borse, scarpe e accessori riproducenti il logo contraffatto di noti marchi industriali quali Colmar, Fred Perry, Adidas, Napapijri, Peterey, Woorlich, Moncler, Louiss Vuitton, Burberry, Hermes, Prada, Gucci, Fendi, Converse, Ralph Lauren, Dolce Gabbana, Tod’s E Guess, Armani, Chanel, North Sails, Celine, Alviero Martini, Miu Miu per un valore commerciale di 40.000 euro circa. Le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Perugia sono 5 e dovranno rispondere dei reati di cui agli artt. 474 (commercio di prodotti con marchi contraffatti), 474 bis e 648 (ricettazione) del codice penale. Inoltre, a due di loro sono state anche sequestrate le autovetture utilizzate per il trasporto delle merci contraffatte, in applicazione della più recente normativa di settore.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!