Cinghiali sulle strade, due incidenti in poche ore

Cinghiali sulle strade, due incidenti in poche ore

Massimo Sbardella

Cinghiali sulle strade, due incidenti in poche ore

Ven, 23/12/2022 - 09:27

Condividi su:


L'impatto con un'auto nella zona di San Giacomo, poi un altro a Pontebari, sulla strada che costeggia la pista ciclabile

Cinghiali sulle strade, due incidenti in poche ore a Spoleto. In un momento in cui, anche a seguito della norma inserita nella Manovra sul Governo per facilitare gli abbattimenti degli animali selvatici nei centri abitati, il tema è particolarmente dibattuto.

Entrambi gli incidenti, fortunatamente, non hanno avuto conseguenze per gli occupanti delle vetture che hanno impattato con gli animali.

Il primo si è verificato nelle campagna intorno a San Giacomo. L’automobilista, nonostante l’impatto, è riuscito a tenere l’auto sulla strada, evitando conseguenze che potevano essere ben più gravi.

l’altro incidente ha coinvolto una ragazza, che ha urtato un cinghiale con la sua auto mentre percorreva la strada che costeggia la pista ciclabile, nella zona di Pontebari.

A Spoleto, nei mesi scorsi, il Comune, dopo il via libera della Prefettura, aveva richiesto una battuta di contenimento dei cinghiali nell’area di Collerisana, dove erano stati avvistati numerosi cinghiali transitare pericolosamente nei pressi dell’ospedale e anche vicino alla statale Flaminia. In quell’occasione si era anche verificato un incidente, con due proiettili, sparati dai cacciatori impegnati nella battuta, che avevano colpito la persiana di un’abitazione. Ne era seguita un’indagine che, da quando si apprende, avrebbe escluso responsabilità da parte dei cacciatori che stavano svolgendo il servizio di contenimento sotto il monitoraggio delle autorità comunali e delle forze dell’ordine.

A seguito però di quell’inchiesta, i cacciatori della cosiddetta task force dell’Atc 2 non hanno più dato disponibilità ad effettuare battute di contenimento nella zona urbana di Spoleto.


Cinghiali, così cambiano le regole
per gli abbattimenti anche nei centri abitati


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!