CIMITEROPOLI, PASSA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE DELLA MINORANZA. BASTA L’AUTOCERTIFICAZIONE - Tuttoggi.info

CIMITEROPOLI, PASSA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE DELLA MINORANZA. BASTA L’AUTOCERTIFICAZIONE

Redazione

CIMITEROPOLI, PASSA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE DELLA MINORANZA. BASTA L’AUTOCERTIFICAZIONE

Mer, 29/12/2010 - 19:42

Condividi su:


Si avvia ad una positiva conclusione la vicenda ribattezzata di ‘cimiteropoli’ che aveva infiammato la tranquilla Scheggino. Il Consiglio Comunale ha votato oggi all’unanimità, la mozione presentata dalgruppo di minoranza “Impegno per il Futuro di Scheggino” riguardo la richiesta dei titoli concessori delle concessioni cimiteriali dei cimiteri ubicate all’interno del territorio del Comune di Scheggino. La mozione è stata presentata dopo il movimentato Consiglio comunale aperto del 22 novembre scorso – alla quale aveva preso parte anche l’avvocato Roberto Calai del foro di Spoleto quale consulente della minoranza – e prevede di impegnare l’Amministrazione Comunale nel rispettare la legge 285 del 1990 in particolare riguardo il comma 2 dell’art. 92. “In pratica ad ogni cittadino – spiega il capogruppo Domenico Santini – viene concesso di poter comunicare anche tramite un’autocertificazione la data di sepoltura ed i nomi di coloro che sono inumati nelle loro tombe/cappelle/edicole, in modo da poter calcolare i 50 anni dalla sepoltura dell’ultimo defunto, per vedersi riconosciuto il diritto alla concessione perpetua dell’area ove è ubicata la propria tomba” La Legge infatti recita che “Le concessioni a tempo determinato di durata eventualmente eccedente i 99 anni, rilasciate anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 21 ottobre 1975, n. 803, possono essere revocate, quando siano trascorsi 50 anni dalla tumulazione dell'ultima salma, ove si verifichi una grave situazione di insufficienza del cimitero rispetto al fabbisogno del comune e non sia possibile provvedere tempestivamente all'ampliamento o alla costruzione di nuovo cimitero. Tutte le concessioni si estinguono con la soppressione del cimitero, salvo quando disposto nell'art. 98”.“Con l’approvazione di questa mozione – scrive Santini con i colleghi Amadio e Alessia e Corrado Fagiani – speriamo di aver messo la parola fine ad una polemica che era nata nei mesi tra ottobre e novembre 2010, quando diversi cittadini si sono visti recapitare (con lettera di posta ordinaria) il pagamento del titolo concessorio per un importo di € 680,00. Siamo soddisfatti per l’approvazione della mozione da noi presentata, il Consiglio Comunale aperto del 22 novembre scorso che avevamo richiesto è stato un punto di svolta positivo nella risoluzione del problema delle “concessioni cimiteriali””. Articoli correlati

CIMITEROPOLI, SINDACO SCHEGGINO “NON C’E’ UN CAZZO DA FARE!” (Video, guarda e ascolta)

CIMITEROPOLI, PASSEGGIANDO SOPRA LE…TOMBE. ECCO COME FUNZIONA A SCHEGGINO (Foto TuttOggi.info)

CIMITEROPOLI, SFREGIO ALL’EROE DELLA GUERRA MONDIALE. SINDACO “UNA FREGNACCIA”. ECCO IL DOCUMENTO CHE LO SMENTISCE (FotoTuttOggi.info, guarda)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!