"Ci vediamo sotto la statua", Terni ha il suo "Abbraccio Eterno" - Tuttoggi.info

“Ci vediamo sotto la statua”, Terni ha il suo “Abbraccio Eterno”

Luca Biribanti

“Ci vediamo sotto la statua”, Terni ha il suo “Abbraccio Eterno”

Inaugurazione dell'opera d'arte di Mark Kostabi
Mer, 12/06/2019 - 08:31

Condividi su:


“Abbraccio Eterno” è stata svelata ieri pomeriggio, nell’ambito della cerimonia di inaugurazione organizzata dal Comune per presentare alla città la statua che domina Largo Villa Glori.

“Vorrei che i ternani iniziassero a percepire questa operaha sottolineato l’artista Mark Kostabicome punto di riferimento di incontro. Amici, amanti, conoscenti e tutti i cittadini dovrebbero iniziare a dire ‘ci vediamo sotto la statua’. E poi toccatela – aggiunge Kostabi – l’opera d’arte va vissuta non solo con il senso della vista, ma anche col tatto. L’importante è che sul basamento bianco non vengano lasciati inopportuni graffiti”. 

Presenti alla cerimonia il sindaco Leonardo Latini, il vicesindaco Andrea Giuli che ha fortemente voluto l’opera e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.

L’opera, donata dall’artista è una fusione in bronzo (167x110x90) di 250 chilogrammi del valore di circa 250mila euro, che rappresenta un metaforico abbraccio tra due innamorati ed è stata realizzata grazie al contributo delle aziende di Terni associate a Confindustria Umbria, in particolare di Acciai Speciali Terni, Fucine Umbre, Gruppo Bernardini, Konig Metall GT, Urbani Tartufi ed Edilcostruzioni Proietti.

“L’inaugurazioneevidenzia l’assessore con delega alla cultura Andrea Giuli – è stata pensata come una vera festa per celebrare l’arte nelle sue diverse forme e per questo invitiamo tutti a partecipare”.

Oltre a Mark Kostabi ed il fratello Paul, arrivati per l’occasione direttamente da New York, saranno presenti anche i musicisti con cui si esibiranno in una inedita e speciale jam session: Tony Esposito, Massimo Di Matteo con la Macapea Acustic Band e la violoncellista Gemma Pedrini. Parteciperà all’evento anche il coro Mazzinincanto (classi terze) della scuola primaria “G. Mazzini” diretto da Maria Cristina Luchetti, alcuni musicisti dell’istituto superiore di studi musicali Briccialdi di Terni. Un’occasione di festa per celebrare insieme l’arte nelle sue diverse forme e la solidarietà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!