Chiusura viadotto Montoro, problema traffico anche a Orvieto - Tuttoggi.info

Chiusura viadotto Montoro, problema traffico anche a Orvieto

Redazione

Chiusura viadotto Montoro, problema traffico anche a Orvieto

Il sindaco di Bachi chiede alle istituzioni di monitorare la situazione
Mar, 23/06/2020 - 09:49

Condividi su:


 “Ridurre il carico sulle strade che attraversano il territorio di Baschi”. Lo chiede il sindaco, Damiano Bernardini, a Prefettura, Provincia di Terni e Anas, sottolineando come il traffico veicolare, pesante e leggero, sia aumentato considerevolmente dopo la chiusura del viadotto Montoro sulla SS 675 e la conseguente deviazione della circolazione veicolare sulle strade alternative.

Orvieto-Baschi

“Le ripercussioni legate alla viabilità che interessa la SS205 tra Orvieto e Baschi necessitano di essere prese tempestivamente in considerazione, con tutti i fattori di rischio che ne discendono”, afferma Bernardini che spiega: “Si rileva infatti un cospicuo incremento del traffico pesante diretto verso Perugia, derivante dal fatto che molti mezzi effettuano l’uscita presso il casello autostradale di Orvieto, per poi dirigersi in direzione Baschi e conseguentemente precorrere la SS448 in direzione Perugia.

Disagi al traffico

I disagi che ne derivano – aggiunge il sindaco – riguardano in primo luogo la sicurezza stradale, l’incremento dei tempi di percorrenza che interessa la SS205 e la SS448, nonché un non trascurabile impatto acustico che interessa un nucleo di abitazioni posto ai margini del comune di Baschi.

Tra le altre cose – ha poi osservare – i cittadini che si trovano a percorrere il tratto della SS205 tra Baschi e Orvieto si trovano a fare i conti con l’annoso problema dei così detti “Fori di Baschi”, dove insiste una strettoia che rappresenta un elevato fattore di rischio già nelle ordinarie condizioni di traffico, ed assume un grado di pericolo estremamente preoccupante con l’incremento di percorrenza sopra descritto.

Per queste ragioni abbiamo – conclude – chiesto alla Prefettura, alla Provincia di Terni e all’Anas di valutare tempestivamente tutte le determinazioni idonee a porre rimedio alla situazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!