Viadotto Montoro, check point per i mezzi pesanti: 92 multe in 2 giorni

Viadotto Montoro, check point per i mezzi pesanti: 92 multe in 2 giorni

Redazione

Viadotto Montoro, check point per i mezzi pesanti: 92 multe in 2 giorni

Le forze dell'ordine hanno fermato e controllato 525 veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate pronti ad utilizzare la viabilità alternativa al viadotto Montoro
Sab, 20/06/2020 - 10:16

Condividi su:


Ben 92 multe emesse in appena 2 giorni nei check point per i mezzi pesanti istituiti dopo la chiusura del viadotto di Montoro lungo la Terni – Orte.

È il bilancio dei primi due giorni di controlli, da quando è partito il piano straordinario per la messa in sicurezza della viabilità alternativa, adottata in conseguenza alla chiusura del viadotto Montoro. Piano stabilito con ordinanza del Questore di Terni e condiviso con il Prefetto Emilio Dario Sensi, di concerto con le Forze dell’Ordine, il Sindaco di Narni e l’ANAS. Con l’obiettivo di snellire la viabilità alternativa dirottata nel territorio narnese.

Check point a San Liberato e sulla E45

Notevole il traffico pesante sulle direttrici di carico Perugia e Orte, anche in vista del fine settimana. I due check point sono posti uno in località San Liberato, sulla SS 675 al Km. 30+000 direzione Terni appena passato il casello A1 di Orte, e l’altro sulla E/45 al Km. 0+500, prima dello svincolo che immette sulla SS 675, direttrici per Terni e per Orte.

Fermati 525 mezzi, multati in 75

Qui le pattuglie della Polizia di Stato di Terni – Questura e Polizia Stradale –, dei Carabinieri e della Polizia Locale di Terni e di Narni hanno fermato e controllato 525 veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, 75 dei quali non sono risultati legittimati al transito sul territorio provinciale. Dopo essere stati sanzionati, sono stati reindirizzati sui percorsi stabiliti.

viadotto montoro check point
viadotto montoro check point
viadotto montoro check point

In totale, sono state 92 le sanzioni elevate, con un’incidenza maggiore nel check point posto al Km. 0+500 della E/45 direzione sud.

I servizi straordinari continueranno anche nei prossimi giorni per garantire la sicurezza della viabilità e per sostenere le comunità coinvolte in questa difficile situazione.

I percorsi alternativi per il traffico pesante di lunga percorrenza

Ricordiamo i percorsi alternativi per il traffico pesante di lunga percorrenza.

Mezzi pesanti provenienti da sud (A1/Roma/Civitavecchia) e diretti a nord (E45/Cesena)

Per i mezzi pesanti di lunga percorrenza provenienti da sud (A1/Roma/Civitavecchia) e diretti a nord (E45/Cesena) è chiusa l’uscita autostradale di Orte con obbligo di proseguire sulla A1. Questo ad esclusione dei veicoli con destinazione finale nei comuni di Narni e Terni o località limitrofe (traffico pesante locale). Analogamente, i mezzi pesanti provenienti da Civitavecchia/Viterbo (SS675) non potranno proseguire in direzione Terni, ad esclusione del traffico pesante locale.

L’itinerario alternativo consigliato è: autostrada A1 con uscita a Valdichiana/Bettolle, percorrenza del raccordo Perugia-Bettolle in direzione Perugia, uscita allo svincolo di Mantignana (km 41,600), percorrenza della SS728 “del Pantano” in direzione Pierantonio e immissione in E45 allo svincolo di Pierantonio.

I mezzi pesanti con massa inferiore a 25 tonnellate possono utilizzare, in alternativa, l’uscita autostradale di Fiano Romano, proseguire sulla SS4 “Salaria” in direzione Rieti, percorrere la SS79 e 79bis “Ternana” fino a Terni e immettersi sulla SS675 verso Perugia/Cesena.

Mezzi pesanti provenienti da nord (Cesena/E45) e diretti verso sud (A1/Roma/Civitavecchia)

Per i mezzi pesanti di lunga percorrenza provenienti da nord (Cesena/E45) e diretti verso sud (A1/Roma/Civitavecchia) sono possibili due itinerari alternativi:

  1. Uscita allo svincolo di Pierantonio (km 96), percorrenza della SS728 “del Pantano” in direzione Corciano, immissione sul raccordo Perugia-Bettolle allo svincolo di Mantignana in direzione Firenze e immissione in A1 al casello “Valdichiana/Bettolle”.
  2. Solo per i veicoli con altezza inferiore a 3,80 metri: uscita allo svincolo di Todi (km 35,700), percorrenza della SS448 “di Baschi” in direzione Orvieto, percorrenza della SS205 “Amerina” in direzione Orvieto e immissione in A1 al casello di Orvieto.

I mezzi pesanti con massa inferiore a 25 tonnellate possono, in alternativa, proseguire in direzione Terni/Rieti fino allo svincolo Terni Est della SS675, percorrere la SS79bis “Ternana” fino a Rieti e proseguire sulla SS4 “Salaria” in direzione Roma per immettersi in A1 allo svincolo di Fiano Romano.

I percorsi per il traffico pesante locale

Il traffico pesante locale proveniente da A1/Roma/Civitavecchia con destinazione nei comuni di Terni, Narni e zone limitrofe è deviato con uscita obbligatoria allo svincolo di Narni/SS3 e rientro allo svincolo Terni/SS3bis (innesto E45) seguendo il percorso alternativo segnalato sul posto: strada regionale 204 “Ortana” – strada regionale 3ter – strada provinciale 1 – SS3 “flaminia” – strada dei Confini – strada delle Campore – SS675bis.

Il traffico pesante locale in uscita da Terni con direzione A1/Roma/Civitavecchia è deviato con uscita obbligatoria allo svincolo Terni/SS3bis (Innesto E45) e rientro allo svincolo di Narni/SS3 seguendo il percorso alternativo inverso, segnalato sul posto: SS675bis – strada delle Campore – strada dei Confini – SS3 “Flaminia” – strada provinciale 1 – strada regionale 3ter – strada regionale 204 “Ortana”.

Il traffico pesante locale proveniente da Terni e diretto sulla viabilità locale di Narni e Amelia può transitare sulla SS675 “Umbro Laziale” in direzione Orte fino allo svincolo di Amelia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!