Chess Boxing, nasce la Federazione Italiana - Si chiamerà "Schacchi e Pugilato" - Tuttoggi.info

Chess Boxing, nasce la Federazione Italiana – Si chiamerà “Schacchi e Pugilato”

Redazione

Chess Boxing, nasce la Federazione Italiana – Si chiamerà “Schacchi e Pugilato”

Ven, 14/12/2012 - 10:32

Condividi su:


La Chess Boxing è nata all'inizio solo come un'invenzione di un “grande” del fumetto francese, Enki Bilal, che una ventina d’anni fa, nella graphic novel Freddo Equatore, aveva immaginato una competizione in cui gli sfidanti alternavano combattimenti di scacchi a incontri davanti alla scacchiera. Ispirandosi a quest'opera, nel 2003 l’artista olandese Lepe Rubingh ha ideato questa disciplina sportiva che nei Paesi del Nord ed Est Europa è in via di grande ascesa e annovera nel suo ranking, ancora ovviamente limitato nel numero, grandi campioni e maestri di scacchi che sono anche ottimi pugili sia dilettanti che professionisti.

“Chess Boxing”, così si chiama questo connubio di due attività solo apparentemente contraddittorie tra di loro. Pugilato e scacchi hanno infatti in comune tante e significative sfaccettature. La strategia di un combattimento di boxe è pari a quella che un giocatore di scacchi deve mettere in essere durante la sua partita. Lo sforzo psicofisico che viene richiesto ai due contendenti è estremamente elevato in quanto le due discipline spingono gli atleti al loro limite, sia sul piano fisico che su quello mentale e quando, al suono del gong che decreta la fine del round di pugilato, dopo essersi sfilati i guantoni, ci si accinge a sedersi davanti alla scacchiera, lo sforzo psicologico che serve per tornare a parlare di scacchi, che necessita per addentrarsi nuovamente nella strategia delle varie “ mosse” è davvero tanto. Tale disciplina sta crescendo nel panorama mondiale a tal punto che numerose Federazioni nazionali e Club di ogni parte del pianeta aderiscono già alla Word Chess Boxing Organizzation.

Tra qualche giorno perciò, ed è questa la grande notizia, oltre alla Chess Boxing Organizzation India, German Chess Boxing Organizzation, alla Siberian Chess Boxing Organizzation, Los Angeles Chess Boxing Club, e ad altre Federazioni Nazionali, nascerà anche la “Federazione Italiana scacchi pugilato”.

Già da qualche tempo nei comunicati che in precedenza abbiamo avuto il piacere di spedire, avevamo indicato come prossima la fondazione di una Federazione tutta italiana, ma si sa che le cose belle ed importanti hanno una lunga gestazione. Così, grazie alla passione di alcuni volenterosi appassionati sia di scacchi che di pugilato ed naturalmente anche di Chess Boxing, la prossima settimana si concretizzerà questa che fino a qualche tempo fa era solo una grande aspirazione.
Unitamente a questa pietra miliare nella diffusione e nella crescita di tutto il movimento sportivo di questa disciplina, vedrà la luce una interessante rivista bimestrale: “Scacchi, Pugilato, Qualcos’altro e Rugby”. Sarà una rivista a colori di 64 pagine dedicata agli sport di: scacchi, pugilato, rugby, scacchi-pugilato ed altro ancora. Sarà la prima rivista al mondo che dedica uno spazio fisso agli scacchi-pugilato, come anche é la prima che raduna questi sport minori in una sola testata. Il Direttore Responsabile é Claudio Micalizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!