"CHEESE": SUCCESSO A BRA PER L'ASSOCIAZIONE ALLEVATORI E CASARI DELLA VALNERINA - Tuttoggi.info

“CHEESE”: SUCCESSO A BRA PER L'ASSOCIAZIONE ALLEVATORI E CASARI DELLA VALNERINA

Redazione

“CHEESE”: SUCCESSO A BRA PER L'ASSOCIAZIONE ALLEVATORI E CASARI DELLA VALNERINA

Dom, 27/09/2009 - 23:00

Condividi su:


Si è rivelata una degustazione di straordinario successo quella organizzata dall'associazione dei casari della Valnerina in Piemonte a Bra, in occasione di “Cheese” la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi, patrocinata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Diciotto produttori, rappresentati dal presidente Sergio Rossi, da Francesco Rossi e Renzo Fantucci, riuniti in una delle esclusive comunità di Terra Madre ideate da Slow Food, hanno presentato a una platea di esperti una squisita selezione di formaggi a latte crudo di qualità, frutto anche della scelta accurata dei pascoli e dei foraggi locali. I posti prenotabili per questo Laboratorio del gusto sono stati esauriti nel giro di poco tempo e gli attenti buongustai hanno potuto apprezzare caciottine di capra, di vacca e pecora, fresche e stagionate, oltre a un formaggio allo zafferano purissimo di Cascia e a una particolare ricotta salata di Norcia. “E' stata un'esperienza di notevole importanza – ha riferito il presidente dell'associazione Sergio Rossi- che ci ha fatto apprezzare in un contesto esclusivo. Le comunità di Terra Madre rappresentano, infatti, la salvaguardia delle biodiversità e delle particolari abilità presenti nel mondo”. L'associazione degli allevatori e dei casari della Valnerina è stata costituita recentemente e ha sede presso la Comunità Montana Valnerina; tra i suoi scopi ci sono la tutela e la valorizzazione delle produzioni casearie tradizionali, il miglioramento delle condizioni di allevamento del bestiame, l'adeguamento a un disciplinare di qualità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!