Cenci e i coniugi Chianelli "eroi italiani" | Presidente Mattarella assegna onorificenze - Tuttoggi.info

Cenci e i coniugi Chianelli “eroi italiani” | Presidente Mattarella assegna onorificenze

Redazione

Cenci e i coniugi Chianelli “eroi italiani” | Presidente Mattarella assegna onorificenze

Il Capo dello Stato ha insignito 40 figure di impegno civile. Tra questi i tre umbri
Dom, 13/11/2016 - 12:05

Condividi su:


Leonardo Cenci e i coniugi Franco e Luciana Chianelli, tra i quaranta “eroi” che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana. Il Presidente ha deciso di premiare quaranta uomini e donne che si impegnano nel volontariato, nella professione, nella vita di tutti i giorni. Lottando contro la criminalità come contro la sofferenza, per l’integrazione o per l’aiuto ai più deboli. Tra questi appunto i tre umbri, gli ideatori (marito e moglie) del “Residence Daniele Chianelli” e il fondatore dell’associazione “Avanti tutta”.

“E’ stata una notizia bellissima, la ‘ciliegina sulla torta’ dopo la mia partecipazione alla Maratona di New York”. E’ quanto affermato dal perugino 44enne Leonardo Cenci appena ha appreso la notizia che sarà insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la determinazione e la forza d’animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ufficializzato sabato 12 novembre le quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Li ha individuati, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, come casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Tra di loro c’è anche il presidente di Avanti Tutta onlus, reduce dalla splendida prova alla Maratona di New York (che si è tenuta domenica 6 novembre, ndr) come primo italiano al mondo che ha corso una 42,195 km con un cancro in atto, concludendola al 24.179esimo posto (erano oltre 50mila i podisti al via, ndr) con il tempo di 4 ore 27 minuti e 57 secondi. Una prestazione ha superato l’unico precedente accertato che è stato quello di Fred Lebow, cofondatore della maratona di New York, che la corse nel 1992 con un tumore al cervello (gli fu diagnosticato nei primi mesi del 1990) chiudendola in 5 ore e 32 minuti e 34 secondi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!