Celebrazioni del 4 Novembre / Perugia premia le Forze Armate / I riconoscimenti consegnati dal sindaco Boccali / FOTO - Tuttoggi.info

Celebrazioni del 4 Novembre / Perugia premia le Forze Armate / I riconoscimenti consegnati dal sindaco Boccali / FOTO

Redazione

Celebrazioni del 4 Novembre / Perugia premia le Forze Armate / I riconoscimenti consegnati dal sindaco Boccali / FOTO

Lun, 04/11/2013 - 14:37

Condividi su:


Si è svolta questa mattina, alla Sala dei Notari di palazzo dei Priori, la cerimonia di consegna dei premi “Città di Perugia”. Sono quattro i riconoscimenti assegnati ad altrettanti uffici e persone, appartenenti a Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, che si sono particolarmente distinti per atti di solidarietà, sacrificio, altruismo, capacità organizzative nell’espletamento della loro opera a favore della popolazione. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Wladimiro Boccali, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, membri della Giunta e del Consiglio, il segretario generale del Comune, Francesco Di Massa, il Prefetto di PerugiaAntonio Reppucci, per il Corpo di Polizia municipale, Antonella Vitali, e altri rappresentanti istituzionali.

Il premio, istituito nel 1991, ha cadenza biennale e fa parte del programma delle celebrazioni del 4 Novembre, Giornata delle Forze armate e Festa dell’'Unità nazionale. Prima della iniziativa alla Sala dei Notari, il sindaco Boccali ha partecipato alla cerimonia solenne presso l’'Ara Pacis in Via Masi, con la deposizione di corone al Monumento ai Caduti.

Il sindaco Boccali ha affermato che “il Premio è un gesto di gratitudine della città alle Forze di Polizia e alle Forze Armate per l’'opera che quotidianamente svolgono, con impegno e professionalità, nella nostra città, nella nostra regione, nel nostro paese e all’estero. Un riconoscimento a chi lavora, in condizioni difficilissime, per assicurare sicurezza e pace. Ma è anche un incitamento ad andare avanti, a fare di più, sempre nell’'interesse generale, di tutti i cittadini”.

Il prefetto Reppucci ha fatto un appello alla politica perché “se è vero che la sicurezza è un bene prioritario e che occorre stringere le maglie del controllo del territorio, allora bisogna dotare il comparto di più risorse umane e finanziarie”.

Quest’'anno i riconoscimenti “Città di Perugia” sono andati a: Guardia di Finanza, Sezione G.O.A. del Nucleo Polizia Tributaria, le motivazioni; alla Sezione G.O.A. del Nucleo Polizia Tributaria Guardia di Finanza di Perugia “per la costanza, la perseveranza e la professionalità dimostrate nello svolgimento delle attività di contrasto, prevenzione e repressione del traffico delle sostanze stupefacenti, espletate sull'intero territorio perugino. La costante vigilanza così assicurata ha costituito e costituisce, per l'intera popolazione e il tessuto economico della città, un fermo e sicuro punto di riferimento per la tutela della legalità e la salvaguardia delle persone, contribuendo ad accrescere la sicurezza di tutti i cittadini””. Al Comando Legione Carabinieri Umbria, Sezione Carabinieri di Ponte San Giovanni: “la stazione urbana, dando prova di corale professionalità, spiccato spirito di sacrificio ed elevata motivazione – si legge nelle motivazioni – sviluppava con costanza ed efficacia incessante e proficua attività di controllo del territorio, valido contrasto alla microcriminalità e preziosa assistenza al cittadino, conseguendo distinti risultati operativi e contribuendo in maniera significativa a preservare l’ordine e la sicurezza pubblica della comunità perugina””.

Il riconoscimento è andato anche al Capitano Carmelo Vitale, del Comando Militare Esercito Umbria: “in qualità di Capo Sezione Pubblica Informazione e Promozione dei Reclutamenti si è distinto in campo formativo e promozionale nel far conoscere alla popolazione studentesca perugina la realtà delle Forze Armate, il loro universo di valori ed il loro impegno a favore della Nazione. Attraverso periodiche conferenze presso gli Istituti scolastici e la partecipazione a tutte le principali manifestazioni cittadine, ha saputo fornire ai giovani perugini un quadro completo delle opportunità professionali e d’impiego offerte dalla Forza Armata, facendo della promozione dei reclutamenti un’iniziativa di ampia diffusione e di elevato valore educativo che, passando dalle scuole alle piazze, ha coinvolto tutta la collettività e in particolare le fasce più giovani””.

Alla Questura di Perugia, Ufficio Immigrazione, il premio va per “l'’impegno quotidiano, la puntualità e la disponibilità nella trattazione delle istanze degli stranieri che hanno l’'esigenza di ottenere riconosciuto il diritto a soggiornare nel nostro paese e per l’'azione di contrasto al fenomeno dell'’immigrazione clandestina, rafforzata con interventi mirati ed equilibrati condotti nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi e verso chi tale fenomeno sfrutta e favorisce””.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!