Castelluccio, escursionista si infortuna: rintracciato tramite app, salvato dal Sasu - Tuttoggi.info

Castelluccio, escursionista si infortuna: rintracciato tramite app, salvato dal Sasu

Redazione

Castelluccio, escursionista si infortuna: rintracciato tramite app, salvato dal Sasu

Gio, 18/07/2024 - 19:15

Condividi su:


Sono stati due gli interventi da parte del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU) nella giornata di giovedì 18 luglio. Uno è avvenuto nel ternano, e l’altro a Castelluccio.

Nello specifico nel caso di Castelluccio, la richiesta è arrivata al Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) intorno 10:30 attraverso l’app di GeoResQ, un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta. Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie sulla persona infortunata, che si trovava nei pressi di Punta Prato Pulito, sopra la Piana di Castelluccio di Norcia, a circa 2.350 mt, il Tecnico di Centrale del SASU e l’operatore del 118 provvedevano ad inviare sul luogo l’elisoccorso del 118 “Nibbio 01” con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del SASU e le squadre di soccorso via terra. Prestate le prime cure da parte del personale sanitario dell’elisoccorso, il paziente è stato recuperato mediante l’utilizzo del verricello dell’elicottero e trasportato all’ospedale di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!