Case popolari, assegnati tutti i 700 alloggi | Un 8% sarà riservato alle donne vittime di violenza - Tuttoggi.info

Case popolari, assegnati tutti i 700 alloggi | Un 8% sarà riservato alle donne vittime di violenza

Davide Baccarini

Case popolari, assegnati tutti i 700 alloggi | Un 8% sarà riservato alle donne vittime di violenza

Sab, 11/11/2023 - 12:23

Condividi su:


L'assessore Calagreti parla di "emergenza abitativa", il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per l'assegnazione

Sono all’incirca 700 gli alloggi popolari assegnati a Città di Castello, con nessun appartamento rimasto libero al momento.

Questo quanto è emerso nell’ultimo Consiglio comunale, riferito dall’assessore ai Servizi Sociali Benedetta Calagreti, che ha parlato di “emergenza abitativa, una criticità che purtroppo riguarda tutti i Comuni di dimensioni medio-grandi come il nostro”.

Durante l’assise – che ha approvato a maggioranza il nuovo regolamento comunale per la formazione delle graduatorie per l’assegnazione di case popolari – è stata però annunciata la riserva dell’8% di alloggi alle donne vittime di violenza in famiglia, dando applicazione, tra i primi Comuni in Umbria, alle disposizioni della legge regionale in materia.

Un’opportunità in più per le donne che vivono il dolore dei maltrattamenti, dopo quella di ricevere un’offerta di lavoro per conseguire l’indipendenza economica necessaria ad affrancarsi da un vissuto di abusi, anch’essa messa a disposizione dal Comune di Città di Castello – capofila degli 8 Comuni dell’Altotevere – con un protocollo d’intesa (primo in Italia) sottoscritto pochi giorni fa.

Oltre all’articolo riguardante la violenza sulle donne, le novità principali del nuovo regolamento sulle case popolari riguardano l’attribuzione di: 6 punti a famiglie con figli tra 10 e 26 anni, studenti o fiscalmente a carico; 1 punto al soggetto che in forza di una separazione ha visto assegnare la casa coniugale all’altro coniuge; 1 punto per chi vive da 10 anni consecutivi in Umbria e 2 punti a chi vi risiede da 15 anni; 2 punti per il nucleo familiare che abbia perso l’unica fonte di reddito da 12 mesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!