Cascia dice “basta” alla violenza di genere con il convegno “L’Urlo delle Donne” - Tuttoggi.info

Cascia dice “basta” alla violenza di genere con il convegno “L’Urlo delle Donne”

Redazione

Cascia dice “basta” alla violenza di genere con il convegno “L’Urlo delle Donne”

Gio, 13/06/2013 - 09:41

Condividi su:


La città di Santa Rita si schiera a favore delle donne e pone il suo tassello personale nella lotta per i diritti umani e sociali. Il prossimo 15 Giugno a Cascia, verrà data voce e testimonianza a tutte le donne, attraverso l’ideazione di un convegno interamente dedicato al tema della violenza contro le donne, riassunto nel titolo “L’Urlo delle Donne”.

Il comune di Cascia, in collaborazione con i Padri Agostiniani, ha infatti fortemente lavorato al fine di organizzare e promuovere una giornata di incontro, confronto e riflessione su questo delicato tema che purtroppo affligge sempre più la nostra società moderna. L'intera amministrazione comunale si schiera a favore di una piaga sociale che soprattutto negli ultimi tempi ha visto abbassarsi notevolmente l'età delle donne colpite e fa appello a tutti per non rimanere solo passivi spettatori di tali tragedie. Il Sindaco Gino Emili, tiene a sottolineare l’importanza di questo convegno, voluto appositamente nella sua città dove l'esempio di Rita, come Santa e come Donna è molto forte e significativo. Anche l’Assessore al Turismo, Monica Del Piano, vuole richiamare l'attenzione sull'importanza del rispetto, non solo delle donne ma del genere umano nella sua globalità, specificando che l'educazione al rispetto dell'altro nasce sin da piccoli, sui banchi di scuola e che la famiglia rimane sempre il primo modello educativo.
Parteciperanno molte figure illustri che hanno scelto di unirsi all’appello del comune di Cascia per combattere insieme ed oltrepassare la barriera del silenzio, come la signora Zelinda Elmi una delle 5 donne premiate quest’anno durante la festa di Santa Rita, che porterà la sua straordinaria testimonianza di coraggio.
Il convegno si aprirà alle 16.30 con i saluti del Sindaco Emili a cui seguirà l’introduzione al tema dell’Assessore al Turismo, Monica Del Piano. Prima degli interventi tematici, i presenti saranno allietati dall’esibizione musicale al pianoforte di Federica Lucci. A seguire la proiezione di un video sulla violenza delle donne che contribuirà a spiegare e a far comprendere a pieno la tematica in analisi. Il vivo del convegno ci sarà con gli interventi del Dott. Paolo Ranieri (psicologo) attraverso una relazione sulla violenza nelle relazioni sentimentali e lavorative. Darà il suo contributo anche la Prof.ssa Annarita Falsacappa, con una visione storica sul tema e sull’universo femminile. A concludere, il Prof. Guglielmo Tini, con un intervento culturale dal titolo “Le donne nella Divina Commedia”. Interverranno inoltre, anche molte figure istituzionali, tra cui Donatella Porzi, Assessore provinciale alle pari opportunità, Sandra Allegrini, Consigliere Provinciale e Luisa Di Curzio, Responsabile della Regione Umbria “MO.I.CA”.
A concludere la giornata, alle 19.15, un aperitivo con il dono di un piccolo omaggio a tutti i partecipanti e alle ore 21.15, presso il viale della Basilica di Santa Rita, un momento di preghiera e riflessione, dal titolo “Alla luce del messaggio di Rita come donna”, curato dai Padri Agostiniani di Cascia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!