CAPO UFFICIO A DIPENDENTE “NON CAPISCI UN C…O”: E’ REATO. LO HA STABILITO LA CASSAZIONE - Tuttoggi.info

CAPO UFFICIO A DIPENDENTE “NON CAPISCI UN C…O”: E’ REATO. LO HA STABILITO LA CASSAZIONE

Redazione

CAPO UFFICIO A DIPENDENTE “NON CAPISCI UN C…O”: E’ REATO. LO HA STABILITO LA CASSAZIONE

Ven, 25/07/2008 - 15:01

Condividi su:


Tempi duri per capi ufficio, dirigenti e amministratori delegati. Rivolgersi ad un dipendente con l’espressione “non capisci un c…o” può costare una bella condanna per ingiuria. E pensare che al Capo ufficio in questione la Corte d’appello di Catania aveva già riconosciuto la prescrizione del reato. Ma lui voleva ottenere l’assoluzione basandosi sul fatto che quella espressione “pronunziata all'esito di un'accesa discussione”, durante la quale l’impiegata “aveva assunto atteggiamenti provocatori”, non aveva “obiettiva potenzialita' offensiva”, essendo semplicemente un “equivalente rafforzativo dell'espressione 'lei non capisce nulla'”.

Ma i giudici del Palazzaccio, quinta sezione, hanno dichiarato inammissibile il ricorso perchè “sostanzialmente tendente a una rivalutazione della effettiva potenzialita' offensiva dell'espressione, la quale – spiega la sentenza n.31388 – va certamente apprezzata nel contesto spaziale, temporale e ralazionale in cui fu pronunziata”. Ma a tanto “hanno provveduto i giudici del merito – dicono i colleghi della Cassazione – che hanno anche tenuto conto del rapporto gerarchico che legava” i due “rapporto che avrebbe, oltretutto, dovuto indurre il primo a una attenta continenza espressiva”. A differenza, infatti, di quanto avviene per quel che riguarda la diffamazione 'mediatica', ossia a mezzo stampa, radio, tv e internet, “nella quale l'espressione, in quanto oggettivata, è entro certi limiti apprezzabile, per quel che attiene alla sua atratta portata diffamatoria – conclude la Cassazione – anche dal giudice di legittimita', nel caso di ingiuria, quel che deve essere accertato e valutato è in effetti il complessivo 'comportamento' dell'agente, comportamento che appunto si estrinseca in un contesto sociale storicamente definito, il quale e' conoscibile solo dal giudice del merito”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!