Cantiere Mobilità Alternativa, Italia Nostra denuncia "Conci romani abbandonati a Piazza Fratelli Bandiera" - Tuttoggi.info

Cantiere Mobilità Alternativa, Italia Nostra denuncia “Conci romani abbandonati a Piazza Fratelli Bandiera”

Redazione

Cantiere Mobilità Alternativa, Italia Nostra denuncia “Conci romani abbandonati a Piazza Fratelli Bandiera”

Lun, 26/08/2013 - 15:32

Condividi su:


di Bernardino Ragni (*)

Piazza Fratelli Bandiera, Centro Storico di Spoleto, Cantiere (ventennale) della Mobilità Alternativa, 24 Agosto 2013, ore 14:30. Numerosi conci calcarei squadrati poliedrici di età probabilmente romana, possibilmente pelasgica, certamente antichissimi, di alto valore archeologico, storico e identitario per la Città di Spoleto, giacciono, accumulati alla rinfusa, danneggiati, alcuni ridotti in briciole, nel classico “caos da cantiere” insieme a macchine operatrici, ponteggi in disuso, tendoni di plastica (cosa c’è sotto?), bottiglie di plastica, vegetazione pioniera, “spurgo” di cantiere, ecc., ecc., ecc.

Saranno “smaltiti” in discarica insieme a rottami e rifiuti? Dov’è la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria, dov’è il Sindaco di Spoleto, dov’è il Dirigente ai Lavori Pubblici del Comune, dov’è il Dirigente alla Cultura del Comune, dov’è il Dirigente della Polizia Municipale del Comune? Dov’è Spoleto presunto Patrimonio Mondiale dell’Umanità (non dell’UNESCO!)?

Ai reclusi della “riserva indiana” Centro Storico Spoletano vogliono Costoro dare una spiegazione possibile e, più che altro, vogliono Costoro fare in modo che non si perda un altro frammento della Storia e dell’Identità spoletane? Grazie.

(*) Presidente Italia Nostra Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!