Cantiere del Cassero senza pace, dagli scavi riaffiora piccolo ponte medievale - Tuttoggi.info

Cantiere del Cassero senza pace, dagli scavi riaffiora piccolo ponte medievale

Davide Baccarini

Cantiere del Cassero senza pace, dagli scavi riaffiora piccolo ponte medievale

Ven, 24/03/2023 - 14:50

Condividi su:


La scoperta è avvenuta proprio nel bel mezzo del tracciato della futura variante, la soprintendenza e gli uffici comunali stanno già analizzando l'interesse culturale del manufatto | Ora si teme davvero uno stop dei lavori

Non c’è pace per il cantiere del Cassero, a Città di Castello. Dopo il sequestro penale di una porzione di terreno, che non ha comunque impedito il prosieguo dei lavori, ora spuntano reperti archeologici.

Il ritrovamento è avvenuto nella zona subito dietro il parcheggio Ferri (proprio sotto alle abitazioni), a quanto pare nel bel mezzo di quella che dovrebbe diventare la futura variante che bypasserà la “pericolosa” strettoia sotto il bastione.

Quello che è riemerso è addirittura un piccolo ponte di pietra e mattoni (forse di epoca medievale ma per dare una datazione precisa servirà vederne le fondamenta) che attraversa il fosso della Reglia: il manufatto era seppellito da strati di terreno accumulatisi nei secoli ed era completamente nascosto da alberature e vegetazione, che ora sono state rimosse. Anche in questo caso l’area è stata delimitata da nastri.

Gli uffici tecnici comunali stanno già analizzando l’interesse culturale di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti, che ha fatto un sopralluogo sul posto insieme al direttore dei lavori e all’archeologo al quale il Comune ha affidato l’incarico di monitorare il ponte e sorvegliare il luogo della scoperta (per prevenire danneggiamenti a eventuali e ulteriori ritrovamenti di interesse).

Sul ritrovamento ha annunciato una interrogazione anche Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) per sapere, a questo punto, “se i lavori rischieranno davvero uno stop alla luce di questa scoperta e se sia addirittura necessario rideterminare il tracciato della variante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!