Canile comprensoriale di Lerchi, gestione affidata a Enpa - Tuttoggi.info

Canile comprensoriale di Lerchi, gestione affidata a Enpa

Redazione

Canile comprensoriale di Lerchi, gestione affidata a Enpa

L'assessore Secondi "Un luogo aperto a tutti per favorire adozioni"
Mar, 01/03/2016 - 15:44

Condividi su:


Il canile di Lerchi sarà un luogo aperto a chi ama gli animali, con un’attenzione ancora più alta al benessere dei propri ospiti, una disponibilità oraria settimanale al pubblico molto più ampia e giornate speciali nelle quali la struttura sarà visitabile da famiglie, associazioni e scuole per favorire il più possibile le adozioni, sulle quali punteremo molto utilizzando anche i social-network

L’assessore Luca Secondi annuncia così che da oggi, 1 marzo, sarà l’Ente Nazionale di Protezione Animali (Enpa) onlus a gestire per 3 anni (con opzione per ulteriori 3 anni) il canile comprensoriale di Mezzavia di Lerchi.

canile 3

L’associazione si è aggiudicata il bando per l’affidamento del servizio promosso dal Comune di Città di Castello come capofila dei comuni dell’Alta Valle del Tevere, con un’offerta tecnica che è stata preferita dalla commissione di valutazione per gli aspetti innovativi del servizio riguardanti la custodia, la pulizia e l’innalzamento del benessere dei cani, ma anche l’informatizzazione, le attività di promozione e supporto delle adozioni.

L’Enpa ha proposto un ribasso dello 0,1% sull’importo del servizio posto in gara, per un totale annuo di 244mila 405 euro, e nella gestione del servizio sarà vincolata al rispetto di tutte le normative in materia e del capitolato per l’affidamento del servizio stesso, nel quale sono stati introdotti meccanismi di incentivazione all’aumento delle adozioni, che rappresentano un’esigenza imprescindibile per il contenimento dei costi di una struttura dove attualmente sono ospitati circa 280 esemplari.

canile 4Il canile sarà aperto al pubblico 7 giorni su 7 al mattino, per 3 ore, e 6 giorni su sette di pomeriggio, per due ore, con la disponibilità anche a fissare appuntamenti al di fuori degli orari per le visite prestabiliti. Per favorire le adozioni l’Enpa metterà online un nuovo portale, con un indirizzo di posta elettronica per contatti e comunicazioni, e una pagina Facebook costantemente aggiornata sulle attività del canile, con un album fotografico di tutti gli animali suddivisi per tipologia e di tutti i cani già adottati per eventuali contatti con le famiglie affidatarie.

Una volta al mese sarà organizzato un open-day dedicato a chiunque voglia visitare la struttura, confrontarsi con i gestori e avvicinarsi agli animali, che sarà rivolto in particolare ai più piccoli e alle scuole del territorio, con le quali verranno concordate anche specifiche giornate di sensibilizzazione alla cura degli animali. Il canile verrà fatto conoscere anche attraverso campagne sui mass media con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di persone potenzialmente interessate all’adozione. Attraverso la creazione di un registro con le schede sanitarie e le schede caratteriali degli animali verrà tracciato l’identikit di ogni cane della struttura e saranno messi a disposizione degli affidatari istruttori per fronteggiare eventuali problematiche nella loro gestione e corsi base di obbedienza.

Come amministrazioni comunali dell’Altotevere – puntualizza Secondi – intendiamo voltare pagina nella gestione del canile comprensoriale, ma anche nelle politiche finalizzate alla prevenzione del randagismo e nella lotta ai maltrattamenti, compreso il malcostume degli avvelenamenti, al quale opporremo una ferma azione di contrasto insieme ai cittadini che, come ha mostrato il ‘dog mob’ recentemente organizzato a Città di Castello, quando si parla di tutela degli animali sanno mettersi insieme e fare fronte comune con le istituzioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!