Cancro gastrico, al via progetto di prevenzione in Alto Tevere e Alto Chiascio - Tuttoggi.info

Cancro gastrico, al via progetto di prevenzione in Alto Tevere e Alto Chiascio

Redazione

Cancro gastrico, al via progetto di prevenzione in Alto Tevere e Alto Chiascio

Ad annunciarlo è il consigliere regionale della Lega Nord Valerio Mancini, che ha proposto l'idea in 3^ commissione "Attiviamo progetto entro 2018"
Mer, 29/11/2017 - 13:01

Condividi su:


Al via un progetto di sorveglianza e prevenzione sul cancro gastrico in Altotevere e Alto Chiascio, zone con la maggiore incidenza della malattia. Ad annunciarlo è il consigliere regionale Lega Nord Valerio Mancini, che esorta l’assessore Luca Barberini ad accelerare i tempi di attivazione della proposta, sulla sua scrivania da circa 4 mesi, grazie all’eccellente lavoro di uno specifico gruppo tecnico.

Si tratta di un progetto importante ed ambizioso – spiega l’esponente della Lega congiuntamente al collega Fiorini – maturato a seguito della mia richiesta, in 3^ Commissione consiliare, di istituire un tavolo di lavoro per affrontare e risolvere il drammatico primato altotiberino e chiascio”.

Il programma di lavoro, ancora al vaglio della Giunta, è concentrato su un campione di 27.000 persone, di un’età compresa tra i 45 e i 60 anni, residenti nella parte Nord della Regione, quella maggiormente colpita da questa problematica. Gli inviti saranno generati da un software unico, lo stesso degli screening oncologici, che invierà ai cittadini una lettera di invito, l’informativa in cui verranno spiegate le finalità del progetto e le modalità per partecipare.

Ritengo tale iniziativa di notevole caratura – aggiunge Mancini – perché maturata a seguito di approfondimenti da me richiesti e soprattutto perché focalizza l’attenzione sull’importanza della prevenzione, arma migliore per combattere il tumore allo stomaco, ridurre la mortalità o comunque migliorare la qualità di vita dei soggetti coinvolti. Con la prevenzione è possibile salvare più vite umane e, allo stesso tempo, liberare ingenti risorse, ammortizzate nel tempo, che possono essere impiegate in altri campi, come la ricerca”.

“E’ ora che la Regione restituisca dignità all’Alto Tevere e all’Alto Chiascio – conclude il consigliere – attivando entro l’anno, tutte le procedure interne al progetto, così che dai primi mesi del 2018 cominciamo a dare risposte concrete ai cittadini umbri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!