Campagna per l’abrogazione dell’emendamento 51 bis della Regione Umbria: NO! Ai veicoli a motore su sentieri - Tuttoggi.info

Campagna per l’abrogazione dell’emendamento 51 bis della Regione Umbria: NO! Ai veicoli a motore su sentieri

Redazione

Campagna per l’abrogazione dell’emendamento 51 bis della Regione Umbria: NO! Ai veicoli a motore su sentieri

Ven, 09/02/2024 - 09:39

Condividi su:


Mountain Wilderness Italia Onlus da decenni ha avviato una campagna contro i mezzi a motore in montagna/ambiente naturale, e nel prendere atto dello sconcertante, inverosimile, devastante emendamento approvato dalla Regione Umbria, non può che condividere e fare propria questa battaglia per la sua immediata revoca senza se e senza ma.

La riuscitissima e democratica manifestazione del 3 u.s. ci ha indotto a riflettere sulle strategie future da mettere in atto per conseguire questo obiettivo.

Proponiamo una campagna di controinformazione sullo stato di devastazione dell’habitat prodotto dal transito veicolare.

Noi che la montagna e la natura la viviamo direttamente sul campo e sulla nostra pelle, come escursionisti, bikers, professionisti, turisti, possiamo costantemente constatare i solchi che lasciano gli pneumatici e documentarlo fotograficamente.

Invitiamo tutti, associazioni, singoli, gruppi a inviare alla Regione e al Ministero dell’Ambiente, mail con foto dei solchi sui sentieri devastati riportanti data e luogo dello scatto perché parli solo l’evidenza dei fatti aldilà e aldisopra di ogni ragionevole dubbio.

A supporto della richiesta di abrogazione ulteriori motivazioni e dati di fatto oggettivi:

– Danno irreversibile d’immagine al “Cuore verde” d’Italia per cui la Regione che promuove il turismo slow dovrebbe auto-denunciarsi…

– Sicurezza sui sentieri, ricordando che qui passano percorsi storico-naturalistico-spirituali come La Via di Francesco, Il Cammino di San Benedetto, Il Cammino delle Terre Mutate,..

– Costi a carico delle comunità locali (vedi lettera dei 23 Sindaci) e della Regione per la tabellazione, in assenza della quale, di fatto, ogni sentiero, pista, traccia diviene percorribile dai mezzi a motore

– Danni permanenti all’ecosistema con alterazione dello stesso e forte disturbo alla fauna

– Ricaduta negativa sull’attività professionale di guide e accompagnatori che lavorano sul territorio valorizzandolo e promuovendolo


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!