Burri e Piero della Francesca, "incontro virtuale" sul grande schermo - Tuttoggi.info

Burri e Piero della Francesca, “incontro virtuale” sul grande schermo

Redazione

Burri e Piero della Francesca, “incontro virtuale” sul grande schermo

I due artisti altotiberini protagonisti della pellicola-documentario di Luca Severi al Los Angeles Italia Film Festival
Gio, 25/02/2016 - 12:57

Condividi su:


Un nuovo incontro (quasi) impossibile per Alberto Burri e Piero della Francesca che dopo la mostra Rivisitazione, anteprima del Centenario nel Museo civico di Sansepolcro, saranno protagonisti della pellicola, firmata dal regista Luca Severi e presentata al Los Angeles Italia Film Festival, prestigiosa rassegna che quest’anno ha premiato star come Paul Sorvino e Michael Madsen.

Il titolo del film “Alberto Burri e Piero della Francesca. Due rivoluzioni” ne spiega bene il contenuto, “forse non immediato per il grande pubblico” ha dichiarato il regista in occasione della premiere, “ma costruito a partire dalla tecnica artistica e dalla filosofia creativa di Burri, con camei di chi studia, promuove e ama l’arte di due geni che furono anche dei grandi innovatori”. Tra questi particolarmente intense sono le parole di Michelangelo Pistoletto che dichiara di “aver avuto due maestri. Piero è stato la scoperta e la rivelazione, Burri la vita stessa corporea che emana dai quadri”.

Trasmesso da Sky qualche tempo fa, il documentario propone un incontro virtuale dei due artisti sulla base dell’eccellenza e della contiguità territoriale che vissero in Alta Valle del Tevere, elemento paesaggistico ed ambientale importante per lo sviluppo della loro opera. Non a caso il territorio, Città di Castello e il suo impianto urbanistico rinascimentale, Sansepolcro e le impronte che Piero ha lasciato sulla pietra viva dei palazzi pubblici, sono un motivo che accompagna il film e ne punteggia alcune grandi coordinate comuni alla visione sia di Piero che di Burri, divisi da 500 anni di storia ma uniti dall’avere abitato la stessa terra di confine tra Umbria e Toscana.

Burri e Piero sono personalità effusive con la capacità di contagiare le arti della loro forza espressiva” dichiarano il sindaco Luciano Bacchetta e il presidente della Fondazione Albizzini Bruno Corà, per i quali “il film è un’ulteriore conferma dell’universalità del linguaggio artistico e del fatto che l’arte lavora sulla cultura e sulla trasformazione del gusto per vie carsiche, che possono riaffiorare anche a distanza di mezzo millennio. Prendiamo atto con soddisfazione che un prodotto cinematografico, originale, affascinante e impegnativo, abbia Burri per soggetto e apra un canale diverso, tra gli altri attivati con il Centenario, per diffondere la conoscenza dell’opera di Burri e per la sua piena valorizzazione. Che sia stato proiettato nel mitico Chinese Theatre è una conferma all’attenzione e all’attesa con cui il pubblico statunitense continua a guardare a Burri, che visse a lungo in America”. Qui un’intervista al regista e qualche immagine del film, sufficiente a comprenderne taglio e stile. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!