Buon cibo, salute e stile: torna "Fa' la cosa giusta!" - Tuttoggi.info

Buon cibo, salute e stile: torna “Fa’ la cosa giusta!”

Redazione

Buon cibo, salute e stile: torna “Fa’ la cosa giusta!”

Presentata la quinta edizione, dal 12 al 14 ottobre a Umbriafiere di Bastia Umbra
Lun, 08/10/2018 - 14:24

Condividi su:


Una rassegna di bontà e salute. Presentata la quinta edizione di “Fa’ la cosa giusta! Umbria”, la fiera-evento dedicata al benessere ed agli stili di vita sostenibili che si terrà a Umbriafiere di Bastia dal 12 al 14 ottobre.

Saranno tre giorni molto interessanti – ha commentato l’assessore regionale Fernanda Cecchini – che celebreranno un Paese propositivo, ricco di uomini e donne che producono e stanno sul mercato seguendo criteri etici e sostenibili. Saranno tante le realtà del nostro sistema agroalimentare regionale che presenteranno ai consumatori prodotti buoni e salutari. Come Regione abbiamo creduto in questa fiera sin dalla prima edizione e saremo presenti anche quest’anno con uno spazio dedicato al riuso e al riciclo, dove presenteremo ai cittadini progetti e opportunità”.

A Umbriafiere i visitatori troveranno il meglio dei prodotti, ma anche i servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile. Tutto in un unico grande spazio, diviso in 12 aree espositive, con oltre 200 eventi gratuiti tra dimostrazioni, workshop dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente. Un programma riservato alle famiglie e alle scuole, per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.

All’interno della fiera, dal 12 al 14 ottobre, ci sarà una qualificata rappresentanza delle nuove imprese italiane innovative e sostenibili. Si potranno trovare pellett ecologici dai fondi di caffè, gioielli ecologici, modelli virtuosi di assistenza sanitaria basati sul muuto aiuto, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento in vigna, social housing, gruppi di acquisto di auto ibride. E poi i presidi slow food, con il Cicotto di Grutti, una delizia della tradizione, oggi recuperata, a base di scarti di maiale.

Così Fabio Mariottini, di Arpa Umbria: “Siamo al fianco della fiera in qualità di partner scientifico e siamo convinti sempre di più che eventi come questo rappresentino un luogo ideale e fondamentale di dibattito, ma anche la dimostrazione concreta di come si possa e si debba crescere ma tenendo ben presente un modello si sviluppo sostenibile”.

I prodotti presenti nella fiera

Negli stand si potranno trovare oggetti di design per l’arredamento, mobili e oggettistica con elementi sostenibili, soluzioni tecniche per il risparmio energetico di casa, uffici e aziende, social housing, prodotti naturali per la cura e il benessere del corpo e della mente. Il meglio del fashion etico per uomo e per donna, ma anche prodotti naturali per la cura dei bambini, così come giochi e accessori per l’infanzia. E ancora, produzioni alimentari biologiche, a km zero e di qualità, eccellenze del vino e della birra, servizi vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale per famiglie e aziende, nuove offerte e strumenti per programmare le proprie vacanze in luoghi naturali e autentici, gruppi di acquisto, strumenti e nuovi mezzi di trasporto per aziende e privati e molto, molto altro. E per gli amanti del buon cibo ci sarà anche lo Street, bio & vegan food festival, uno spazio ristorazione con 18 stand dove gustare il meglio del “cibo di strada”.

L’area “Colibrì”

Aziende, associazioni, start up e giovani imprese che interpretano nuovi percorsi e modelli di sviluppo sostenibile o che fanno della rigenerazione il proprio tratto distintivo. Storie e percorsi praticati da aziende, associazioni, persone, per costruire territori più sani e vivibili; start up innovative, recupero di tradizioni, valorizzazione delle culture, nuovi servizi sostenibili, artigianato creativo, attività e iniziative dai forti contenuti sociali. Il progetto “Colibrì” all’interno della fiera nasce per rispondere alle diverse richieste arrivate agli organizzatori in passato rispetto alla necessità, per le realtà emergenti, di trovare uno spazio a condizioni vantaggiose che possa consentire loro di incontrare il pubblico dei consumatori e possibili nuovi partner. L’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Umbriafiere, con il patrocinio e il sostegno della Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Bastia, ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e produzione.

Insieme al partner scientifico Arpa Umbria, sostengono l’iniziativa Novamont, Mater-Bi, Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, Aiab Umbria, Cittadinanzattiva, Vus – Valle Umbra Servizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!