"Bretella Pierantonio è cattedrale nel deserto", l'interrogazione di Guasticchi (Pd) - Tuttoggi.info

“Bretella Pierantonio è cattedrale nel deserto”, l’interrogazione di Guasticchi (Pd)

Redazione

“Bretella Pierantonio è cattedrale nel deserto”, l’interrogazione di Guasticchi (Pd)

Il consigliere regionale Pd "Opera inutile e costosa, servono investimenti 'più seri' per mantenere la carreggiata ferroviaria"
Ven, 30/10/2015 - 14:33

Condividi su:


 In una interrogazione all’assessore Chianella, il consigliere regionale Pd e vicepresidente dell’Assemblea legislativa Marco Vinicio Guasticchi ha chiesto di “conoscere le motivazioni tecniche e strategiche che hanno spinto la Regione a impegnare una parte cospicua di risorse per la tratta della FCU che collega la la zona industriale di Pierantonio con la stazione di Umbertide, a discapito di investimenti più seri e necessari per il mantenimento della carreggiata ferroviaria che palesa enormi problemi, vedi la ‘sospensione’ del servizio ferroviario tra Umbertide e Città di Castello e in altri punti”.

Una ‘cattedrale nel deserto’: solo così – secondo Guasticchi – si può definire la nuova tratta ferroviaria che collega la zona industriale di Pierantonio con la stazione di Umbertide, per un costo stimato intorno ai 3 milioni di euro, ripartiti in 2 milioni provenienti da risorse europee, 600mila euro di finanziamento dalla regione e 70mila dal bilancio del Comune di Umbertide. Un’opera che sarà del tutto inutile, in quanto ad oggi Fcu non ha un proprio servizio di trasporto merci e, tanto meno, materiale rotabile che glielo consenta”.

Guasticchi chiede anche di sapere se tale opera possa ancora essere bloccata e possano essere girate le risorse residue sul ripristino della tratta ferroviaria ordinaria. “I fondi europei devono seguire una razionale strategia di investimento, le risorse non possono essere impiegate per opere che risultino inutilizzabili e comportino un finanziamento da parte degli enti locali. Per il futuro – conclude – vorrei conoscere quali saranno le azioni da intraprendere per il ripristino della Fcu e soprattutto come smantellare le strutture inefficienti e attivarne altre che possano dare maggiore conforto ai passeggeri e una ottimale utilità operativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!