‘Brain Drain – Quando migrano i residenti’ Workshop gratuiti di teatro per giovani adulti, a cura del Progetto Mandela - Tuttoggi.info

‘Brain Drain – Quando migrano i residenti’ Workshop gratuiti di teatro per giovani adulti, a cura del Progetto Mandela

Redazione

‘Brain Drain – Quando migrano i residenti’ Workshop gratuiti di teatro per giovani adulti, a cura del Progetto Mandela

I workshop si svolgeranno presso la Casa delle Donne di Terni, in via Ludovico Aminale, 20-22
Mar, 19/08/2025 - 07:15

Condividi su:


Sono aperte fino al 18 settembre le iscrizioni alla serie di workshop teatrali ‘Brain Drain – Quando migrano i residenti’, la nuova iniziativa a cura del Progetto Mandela a Terni, rivolta alla fascia universitaria e giovane-adulta.

Quattro workshop, ognuno dedicato a una diversa disciplina teatrale (drammaturgia, scenografia digitale, recitazione e regia), condotti da artisti e docenti di provata esperienza, per affrontare il tema della fuga dei cervelli proprio attraverso la voce dei giovani della comunità. Finanziati da ADISU Umbria, la partecipazione è totalmente gratuita. 

L’obiettivo di “Brain Drain – Quando migrano i residenti” è dare un’opportunità ai giovani di sperimentare il teatro, offrendo una panoramica completa delle varie forme di professionalità legate al mondo dello spettacolo, aprire uno spazio di confronto, empatia e socializzazione in un contesto dinamico, stimolante e puntando l’attenzione, allo stesso tempo, su un tema delicato e di grande importanza per gli universitari e per chi si approccia al mondo del lavoro, ossia la fuga dei cervelli.

Gli incontri avranno luogo tra settembre e dicembre 2025. Il programma si articolerà in quattro moduli intensivi distribuiti nei fine settimana, nell’arco di quattro mesi, per un totale di 12 ore di formazione a sessione e di 24 ore a modulo, in una formula strutturata per adattarsi alle esigenze dei giovani. Gli studenti hanno la possibilità di iscriversi a uno, più o tutti i moduli, un’ottima occasione per avvicinarsi a discipline diverse e arricchire così il proprio percorso formativo.

A conclusione del progetto ‘Brain Drain – Quando migrano i residenti’, andrà in scena per la comunità cittadina lo spettacolo teatrale frutto del lavoro corale dei partecipanti, interamente ideato, scritto, interpretato e realizzato dagli studenti, con la supervisione e la guida dei docenti.

I workshop si svolgeranno presso la Casa delle Donne di Terni, in via Ludovico Aminale, 20-22, Terni.

Le iscrizioni possono effettuarsi tramite mail, scrivendo all’indirizzo progetto.mandela@gmail.com, o via messaggio WhatsApp, al numero +39 3279326990. 



Luogo: sede di Progetto Mandela c/o Casa delle Donne , Via Aminale 20/22, TERNI, TERNI, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!