Botti di Capodanno, a Umbertide controlli congiunti di Municipale e Polizia - Tuttoggi.info

Botti di Capodanno, a Umbertide controlli congiunti di Municipale e Polizia

Redazione

Botti di Capodanno, a Umbertide controlli congiunti di Municipale e Polizia

Verifiche nei 5 esercizi commerciali del territorio specializzati nella vendita dei prodotti pirotecnici
Gio, 31/12/2015 - 16:32

Condividi su:


In vista dell’imminente arrivo del nuovo anno e dei tradizionali “botti” e fuochi d’artificio, la Polizia Municipale di Umbertide e il personale del Commissariato della Polizia di Stato di Città di Castello, ciascuno per la propria specificità, hanno effettuato congiuntamente controlli presso gli esercizi commerciali di Umbertide specializzati nella vendita dei fuochi d’artificio. Nel corso del controllo le pattuglie, hanno proceduto a verificare la regolarità nella vendita dei prodotti pirotecnici, la corretta tenuta dei documenti di registrazione e l’etichettatura dei fuochi d’artificio.

Gli esercizi commerciali specializzati nella vendita di tali prodotti nel territorio della città sono quattro, ai quali si aggiunge un altro esercizio in località Verna. L’assessore alla Polizia Municipale e al Commercio Paolo Leonardi evidenzia come i fuochi d’artificio, in base alla loro composizione pirotecnica e di conseguenza anche della diversa pericolosità, possono essere commercializzati soltanto a determinati acquirenti. In particolare, gli artifici pirotecnici di minor portata possono essere venduti anche ai giovani di età superiore a 14 anni mentre la maggior parte dei fuochi artificiali, tra cui i petardi e “raudi”, possono essere venduti e utilizzati unicamente da persone maggiorenni.

Sulla confezione dei fuochi artificiali, che in ogni caso deve essere integra, debbono necessariamente essere riportate le norme sull’utilizzo e sull’età minima dell’acquirente e delle eventuali competenze specifiche che lo stesso deve possedere.

Il controllo congiuntamente pianificato dal Comandante del Commissariato di Città di Castello Marco Tangorra e dal Comandante della Polizia Municipale di Umbertide Gabriele Tacchia è stato organizzato per rassicurare le famiglie sulla legalità dei fuochi in commercio sul territorio ma anche per richiamare l’attenzione degli esercenti sullo scrupoloso rispetto delle regole imposte nella vendita dei giochi pirotecnici, prima fra tutte la severa verifica dell’età degli acquirenti e la conoscenza della diversa pericolosità dei vari artifici in commercio.

Gli artifici pirotecnici, anche i più semplici e meno potenti, al fine di rallegrare l’inizio del nuovo anno in sicurezza, debbono essere sempre maneggiati con estrema cautela e da persone informate – ha affermato l’assessore Leonardi – Pertanto si raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo, in base alle caratteristiche dei luoghi e all’eventuale presenza di persone, animali ed edifici nelle vicinanze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!