Bonificazione Umbra, proseguono i lavori del nuovo ponte sul torrente Tatarena - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, proseguono i lavori del nuovo ponte sul torrente Tatarena

Redazione

Bonificazione Umbra, proseguono i lavori del nuovo ponte sul torrente Tatarena

Gio, 08/03/2012 - 15:46

Condividi su:


Sono in stato avanzato i lavori riguardanti la ricostruzione del ponte sul torrente Tatarena, in Loc. Castel San Giovanni, progettati ed affidati dal Consorzio Bonificazione Umbra.
Il lavoro è solo uno stralcio di un più ampio progetto, inquadrato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro per la Difesa del Suolo sottoscritto tra lo Stato e la Regione Umbria.
Tale intervento si è reso necessario ed opportuno in quanto il ponte esistente presenta luci di dimensioni insufficienti per il transito della portata di piena. Questa insufficienza idraulica ha portato nel tempo al manifestarsi di fenomeni esondativi che, localmente, hanno interessano le aree limitrofe all’alveo del torrente, con conseguenti pericoli e disagi per la circolazione, la popolazione residente e le attività produttive ivi presenti.
Già dal 1998, il Consorzio della Bonificazione Umbra, Ente responsabile dell'esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo le aste fluviali nel comprensorio della Valle Umbra Sud, ha fatto presente alla Regione dell’Umbria la situazione di difficoltà dei luoghi, e la Regione Umbria ha reperito fondi necessari per provvedere agli interventi necessari per la sistemazione al fine della sicurezza idraulica.
Più precisamente, comunica il Presidente Ugo Giannanatoni, l’intervento riguarderà la demolizione e la ricostruzione del ponte situato tra la Loc. La Bruna e Castel San Giovanni. Ad oggi il ponte stradale, strutturato in 3 campate e con le pile centrali ubicate all’interno dell’alveo del Torrente Tatarena, sarà sostituito da una nuova struttura di 1° categoria a campata unica, di larghezza e lunghezza complessive pari rispettivamente ad otto e diciannove metri.
Il piano viabile avrà una larghezza di 6 metri ed inoltre sarà realizzato anche un marciapiede di un metro e mezzo di larghezza, con installazione di barriere di protezione.
Unitamente alla ricostruzione, commenta il Direttore dell’Ente Candia Marcucci, del ponte si è previsto il ripristino della viabilità collegata, infatti la differente quota del ponte, necessaria per consentire il deflusso delle eventuali piene, ha conseguentemente comportato la correzione del piano viabile dell’esistente strada comunale che attraversa il torrente. Tale intervento verrà effettuato, per una lunghezza complessiva pari a circa sessanta metri, mediante innalzamento degli esistenti rilevati stradali, previa realizzazione di opportune gradonature. Analogo intervento verrà eseguito, per una lunghezza di circa trentadue metri in corrispondenza della strada posta sulla sommità dell’argine sinistro del Torrente Tatarena, la quale si immette sulla strada comunale precedentemente descritta in corrispondenza del ponte. E’ infine prevista la posa in opera delle necessarie barriere di protezione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!