Bonifica amianto, Consiglio approva odg all'unanimità | M5S contento a metà - Tuttoggi.info

Bonifica amianto, Consiglio approva odg all’unanimità | M5S contento a metà

Davide Baccarini

Bonifica amianto, Consiglio approva odg all’unanimità | M5S contento a metà

Via al programma di risanamento nel Comune di Umbertide | I pentastellati "Atto odierno infelice imitazione di quello da noi presentato nel 2014 e poi bocciato"
Ven, 16/10/2015 - 17:34

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Umbertide ha trovato piena condivisione sulla questione amianto e, questa mattina (venerdì 16 ottobre), ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi consiliari finalizzato all’attivazione di un programma di bonifica dell’eternit che prevede, tra l’altro, anche incentivi a favore dei privati per la rimozione e lo smaltimento del pericoloso materiale. Nel territorio comunale, infatti, sono ancora presenti fabbricati pubblici e privati con coperture in eternit e le costose procedure previste dalla legge per lo smaltimento favoriscono l’abbandono di tale materiale sul ciglio delle strade o in luoghi poco frequentati, causando un grave danno all’ambiente e alla salute dei cittadini.

L’odg impegna l’Amministrazione ad attivare un serie di azioni che sensibilizzino e incentivino i privati interessati ad operare la bonifica d’amianto; in merito agli edifici pubblici, l’Amministrazione si impegnerà a completare interventi di bonifica di siti di propria competenza mentre per gli immobili privati è previsto lo stanziamento, già nel prossimo bilancio, di risorse che consentano di erogare incentivi attraverso apposito bando pubblico. Inoltre l’odg mira anche ad attivare iniziative utili a ridurre i costi di bonifica e a semplificare le procedure amministrative mediante l’adozione di protocolli d’intesa con i soggetti pubblici interessati dagli interventi di bonifica (Usl, Regione e Provincia) e a promuovere iniziative di sensibilizzazione della popolazione anche attraverso l’attivazione di un eco-sportello con funzioni informative.

Sempre in tema bonifica dell’eternit, inoltre, il Comune ricorda che il 30 ottobre scadrà il termine ultimo per partecipare al bando, pubblicato dalla Regione Umbria, per il sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile rivolto alle piccole, medie e grandi imprese extra agricole. Il bando prevede contributi, a valere sui fondi Por Fesr 2014-2020, fino al 55% per un importo massimo di 600.000 euro e, tra gli interventi ammissibili, è prevista anche la rimozione di coperture in eternit.

Dopo l’approvazione dell’odg in Consiglio comunale, il Movimento 5 Stelle Umbertide ha però voluto ricordare, con un pizzico di polemica, che anche i pentastellati, il 9 ottobre 2014, avevano presentato un atto che chiedeva l’impegno dell’Amministrazione ad attivarsi in un piano di bonifica dell’amianto, puntando a definire modi di operare, risorse, obiettivi, priorità di interventi e tempi: “Inutile ricordare che la nostra mozione è stata però bocciata; solo dopo diversi mesi e diversi incontri si è arrivati a questo atto, che in verità appare più come una infelice imitazione di quello da noi presentato. Per questo motivo abbiamo cercato di emendarlo per renderlo il più efficace possibile. I nostri emendamenti però hanno trovato solo un parziale, e non soddisfacente, accoglimento. Questo è un programma di bonifica che riguarda prevalentemente i privati, e non gli edifici pubblici, verso i quali l’Amministrazione sostiene di essersi già attivata, senza indicare però i siti interessati e i relativi tempi“. A questo proposito il M5S si domanda anche quando verrà effettuata la bonifica della copertura dello stadio “Città di Torino”.

Nonostante le carenze presenti in questo odg, – concludono i penstastellati – abbiamo deciso di condividerlo ugualmente per senso di responsabilità verso la nostra comunità. Questo atto segna comunque un inizio, è una presa di coscienza del problema amianto ad Umbertide”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!