Bimbi positivi Covid, solo 1 su 17 negativizzato dopo 2 settimane

Bimbi positivi Covid, solo 1 su 17 negativizzato dopo 2 settimane

Massimo Sbardella

Bimbi positivi Covid, solo 1 su 17 negativizzato dopo 2 settimane

Mar, 09/02/2021 - 09:55

Condividi su:


L'esito dei tamponi di controllo sugli alunni d ella scuola XX Giugno | Preoccupa la circolazione della variante inglese tra i piccoli

Solo uno dei 17 bimbi tra quelli della scuola XX Giugno risultati positivi al Covid si è negativizzato dopo due settimane. Questo il responso del nuovo giro di tamponi tra i bambini di una delle scuole più colpite dal Coronavirus, tanto da decretarne la chiusura prima che venissero sospese a Perugia le lezioni in presenza in tutte le scuole e poi in gran parte dell’Umbria con l’ordinanza della governatrice Tesei. Risultati che si riferiscono a due classi dove il numero di contagiati (17 appunto) è risultato particolarmente alto.

Tra l’altro, secondo quanto riferito da alcuni genitori dei bambini coinvolti, la carica virale in molti casi sarebbe ancora piuttosto alta, a dimostrazione della particolare virulenza del virus. I bambini sono tutti asintomatici, mentre tra i contagiati in famiglia qualcuno ha avuto febbre alta e altri disturbi.

Una particolare virulenza (oltre all’elevata contagiosità, con due classi dove appunto sono risultati positivi 17 alunni) che potrebbe essere spiegata dalla variante inglese del virus che, come è stato accertato dalle autorità sanitarie, circola tra i più piccoli, come nel caso degli studenti della XX Giugno.


Covid, Tuteri: preoccupa la variante inglese tra i bambini


Questa anche la motivazione con cui le autorità sanitarie, il Nucleo epidemiologico e il Comitato tecnico scientifico hanno giustificato il provvedimento suggerito e adottato dalla Regione di chiusura di tutte le scuole nella provincia di Perugia e in 6 comuni del Ternano.


Scuole chiuse per 2 settimane in 65 comuni: l’ordinanza


Il caso: positivi i bimbi delle ultime 2 file

“Ridurre l’umidità e far circolare l’aria negli spazi chiusi” è la risposta che Antonio Magi, presidente dell’ordine dei medici di Roma, dà a quanto emerge dal disegno fatto da due bambine della XX Giugno sui compagni contagiati in classe: i più colpiti siedono infatti nelle ultime due file, dove c’è solo una finestra e quindi, presumibilmente, minore ricambio d’aria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!