Biblioteca, "Da un'evidente figuraccia a probabile apertura in piena campagna elettorale" - Tuttoggi.info

Biblioteca, “Da un’evidente figuraccia a probabile apertura in piena campagna elettorale”

Redazione

Biblioteca, “Da un’evidente figuraccia a probabile apertura in piena campagna elettorale”

Lignani Marchesani torna sulla vicenda relativa alla nuova sede di Palazzo Vitelli a San Giacomo "Procedure e tempistiche dubbie nella gestione di quasi 158.000 euro"
Gio, 04/02/2016 - 18:22

Condividi su:


Da una evidente figuraccia ad un’inaugurazione in pompa magna in campagna elettorale ma con procedure e tempistiche dubbie nella gestione di quasi 158.000 euro

Cosi l’ex vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Andrea Lignani Marchesani riassume “la telenovela“, che ormai sta giungendo al termine, di Palazzo Vitelli a San Giacomo, sede della futura biblioteca.

Fu nel novembre 2014 che l’Amministrazione comunale annunciò, per il 13 (giorno del patrono San Florido) l’inaugurazione del nuovo spazio culturale. Pochi giorni dopo, invece, fu risolto il contratto con la ditta che svolgeva i lavori per un importo pari a quasi 810.000 euro.

Una risoluzione unilaterale sicuramente determinata da una giusta causa ma di cui niente si sa su eventuali contenziosi e pendenze in sospeso. In ogni caso c’è voluto circa un anno per quantificare i lavori non svolti sia dal punto di vista tecnico che economico. Nel novembre 2015 l’importo per i lavori non svolti fu fissato in 157.775 euro ma con la campagna elettorale incombente si è pensato bene di dividerli in 5 macro aree (trattamento pavimenti e opere edili in finitura, serramenti interni, impianti idrico sanitari, impianti elettrici ed impianti di rete e wireless), tutte inferiori, qualcuna di veramente poco, ai 40.000 euro

Si è dunque fatto ricorso, in maniera assai irrituale e stiracchiata, – conclude Lignani – all’art.125 del d.lgs. 163/06, che consente affidamenti diretti per lavori di importi inferiori ai 40.000 euro in seguito a risoluzioni di contratto e a necessità di urgenza. Viste le figuracce precedenti l’unica urgenza vera è in effetti la scadenza elettorale e francamente non si capisce perché un lavoro affidato con un’unica gara all’origine in corso d’opera viene scisso in 5 unità senza bandire nuove procedure di selezione. Potenza della sindrome di taglio del nastro elettorale per la quale le 5 imprese designate a insindacabile giudizio del dirigente hanno ringraziato con uno sconto congruo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!