Beni confiscati alle mafie, se ne parla con "Libera" il 12 marzo alla Sala Frau di Spoleto - Tuttoggi.info

Beni confiscati alle mafie, se ne parla con “Libera” il 12 marzo alla Sala Frau di Spoleto

Redazione

Beni confiscati alle mafie, se ne parla con “Libera” il 12 marzo alla Sala Frau di Spoleto

Aperitivo a km 0 e con prodotti Libera Terra e proiezione del film “La nostra terra” con Stefano Accorsi e Sergio Rubini
Mar, 10/03/2015 - 10:58

Condividi su:


A poco più di un mese dall’operazione antimafia che ha portato al sequestro di beni immobili a Spoleto (terreni e costruzioni ad uso agricolo), il presidio di Libera Spoleto “Angela Fiume” e il cinema teatro Sala Frau organizzano un incontro sui beni confiscati alle mafie in Umbria e sul loro riutilizzo a fini sociali previsto dalla legge 109/1996.

L’iniziativa, in collaborazione con il Gruppo di acquisto biologico di Legambiente, Aiab Umbria e L’Erica, si tiene alla Sala Frau giovedì 12 marzo a partire dalle ore 19.30. Sarà offerto un gustoso aperitivo con prodotti a km 0 e a marchio Libera Terra e sarà presentato il cortometraggio “All in” realizzato dal presidio di Libera Foligno sul gioco d’azzardo patologico.

Segue (ore 20.15) la proiezione del film “La nostra terra” con Stefano Accorsi e Sergio Rubini, che racconta il lavoro quotidiano di una cooperativa agricola su un terreno tolto ai boss in Puglia. Introduce al film il regista Marco Valerio Carrara. Intervengono il sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli e il coordinatore regionale di Libera Umbria Walter Cardinali. Partecipa il capitano della compagnia dei Carabinieri di Spoleto Marco Belilli. Per l’occasione l’ingresso al cinema è di 5 euro.

Si trova a Pietralunga, a nord di Perugia, il primo terreno confiscato dell’Umbria (fu del clan dei Di Stefano) e riconsegnato alla collettività tramite le mani del sindaco: da due anni vi si svolgono i campi estivi di Libera con ragazzi provenienti da tutta Italia. E qualche mese fa su quei campi si è avuto il primo raccolto di patate biologiche a marchio Libera Terra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!