Beer&Bio, a Città di Castello il 1° Festival dedicato a cibo biologico e birra artigianale - Tuttoggi.info

Beer&Bio, a Città di Castello il 1° Festival dedicato a cibo biologico e birra artigianale

Redazione

Beer&Bio, a Città di Castello il 1° Festival dedicato a cibo biologico e birra artigianale

Mar, 06/09/2022 - 17:50

Condividi su:


Dal 9 all'11 settembre in piazza del Garigliano si potranno degustare oltre 50 tipi di birre (prodotte da 12 birrifici artigianali) da abbinare ad ottimi prodotti biologici

Tutto pronto per Beer&Bio, primo festival italiano dedicato alla birra e al cibo biologico. Dal 9 all’11 settembre, a Città di Castello, in Piazza del Garigliano, si incontreranno infatti birrifici e agricoltori biologici umbri e di tutta Italia, in un evento unico nel suo genere.

Saranno tre giorni di laboratori, esperienze e degustazioni, con una ricca offerta di assaggi e menù ma anche di workshop, convegni e incontri sui temi di agricoltura biologica, birra artigianale, sostenibilità ambientale e sovranità alimentare, cibo buono e pulito, strategia di transizione ecologica e lotta ai cambiamenti climatici.

L’incontro tra il Bio e la Birra nasce dalla collaborazione tra Umbria Biologica, rete di produttori biologici del territorio e Luppolo Made in Italy, promotrice dell’evento e rete di imprese che ha sviluppato il più avanzato progetto di Filiera del luppolo italiano, che proprio in Umbria e in Altotevere ha trovato il suo cuore organizzativo e produttivo.

Gli appassionati di birra artigianale troveranno una novità assoluta: il locale “Hop Fever – temporary brew pub”, nei locali del Boccondivino, dove per soli tre giorni sarà possibile degustare oltre 50 birre, prodotte dal 12 birrifici artigianali italiani. In più sarà possibile incontrare i Mastri Birrai e degustare il luppolo prodotto da Luppolo Made in Italy.

Stefano Fancelli, presidente di Luppolo Made in Italy, ha raccontato come “Beer&Bio sia un’idea con radici profonde, nata in collaborazione con Umbria Biologica: il festival ha avuto origine unendo le nostre passioni per il cibo sano, la sovranità alimentare, la piena sostenibilità economica, sociale e ambientale, l’agricoltura biologica e la buona birra artigianale al 100% made in Italy”.

Luca Stalteri, presidente di Umbria Biologica ha annunciato che “oltre ad assaggiare ottimo cibo biologico e strepitose birre artigianali, si potrà anche ascoltare buona musica e passare belle serate in compagnia. Potrete conoscere di persona i produttori biologici e la qualità del loro cibo, approfondire le sfide del futuro dell’agricoltura biologica e della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, degustare il luppolo appena raccolto, chiedere ai Mastri Birrai i segreti del loro mestiere mentre degustate con loro la birra prodotta in alcuni dei migliori birrifici artigianali d’Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!