Barberini in visita all'Ospedale di Città di Castello "Struttura ha ruolo strategico" - Tuttoggi.info

Barberini in visita all’Ospedale di Città di Castello “Struttura ha ruolo strategico”

Redazione

Barberini in visita all’Ospedale di Città di Castello “Struttura ha ruolo strategico”

L'assessore regionale, "Andremo a valorizzare eccellenze" | Il dg USL Umbria 1 Legato illustra l'ottimo rendiconto dei primi nove mesi del 2015
Ven, 06/11/2015 - 12:28

Condividi su:


L’ospedale di Città di Castello ha e continuerà ad avere una funzione significativa nell’ambito dei presidi ospedalieri umbri di emergenza e, proprio in questa funzione, vanno individuate le prospettive per uno sviluppo della struttura

Ad affermarlo è stato l’assessore regionale alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, in occasione della sua visita alla struttura ospedaliera di Città di Castello, dopo aver incontrato la stampa per illustrare la nuova missione chirurgica a Nassiriya organizzata grazie ad un protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Usl Umbria 1, Comune di Umbertide e Ong Emergenza Sorrisi.

Alla visita dell’ospedale l’assessore Barberini è stato accompagnato dal direttore generale della Usl Umbria 1 Giuseppe Legato, dal direttore regionale Emilio Duca e dal direttore di presidio Silvio Pasqui. Presenti anche i sindaci di Città di Castello Luciano Bacchetta, e di Umbertine Marco Locchi.

L’assessore ha voluto evidenziare come in questa fase di programmazione, per la Regione, sia importante conoscere da vicino i bisogni dei cittadini per poter fare, alla luce della ristrettezza di risorse, delle scelte strategiche mirate e il più rispondenti possibile alla domanda di salute della popolazione. “Questa priorità – ha aggiunto – ci guiderà anche nella stesura del Piano sanitario 2016-2018, anche se l’obiettivo e di andare oltre e cioè buttare le basi per una programmazione che possa dare la linea per i prossimi 10-15 anni”.

In riferimento all’ospedale di Citta di Castello, Barberini ha sottolineato: “E’ certo che la quarta città dell’Umbria ha un ruolo strategico nella riorganizzazione in atto nella sanità, lo dimostrano gli investimenti fatti, ma anche le autorizzazioni per le strutture complesse e in generale le performance che riesce a mantenere il presidio ospedaliero Alto Tevere. In prospettiva andremo a valorizzare le eccellenze e alcune strutture, come ad esempio quella della radioterapia di cui potranno fruire i pazienti di altre regioni. Inoltre, nell’ambito della riorganizzazione della rete regionale è previsto il potenziamento della Breast Unit per la senologia e più in generale del reparto di oncologia”.

Prima della visita ai reparti il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato ha fatto un breve rendiconto sull’andamento dell’attività sanitaria dell’ospedale nei primi nove mesi del 2015: “I dati confermano le buone performance dell’ospedale in termini sia di quantità che di qualità. Con 6000 giornate di degenza in R.S.A. abbiamo recuperato appropriatezza ed efficienza ospedaliera dando sollievo a numerose  famiglie. Stabile l’attività chirurgica, che registra un aumento del fatturato e dell’attività di specialistica ambulatoriale. Inoltre continua a diminuire la degenza media (5,83 giorni), in linea con le indicazioni nazionali e regionali. Il tasso di utilizzo dell’ospedale si attesta intorno all’82%, segno che i cittadini hanno fiducia e apprezzano la qualità che trovano nel presidio ospedaliero dell’Alto Tevere, che si rivela attrattivo anche fuori regione: l’utenza extra-regionale è del 12% a Città di Castello e sale al 14% a Umbertide grazie anche all’attività specialistica di chirurgia plastica e ricostruttiva”.

Un andamento che continua a confermarsi come positivo per l’ospedale di Città di Castello, sul quale stiamo investendo complessivamente 4 milioni di euro in particolare sul fronte della tecnologia, che per la parte più consistente è rappresentata dal nuovo acceleratore lineare, già avviata la procedura di gara

Questa la situazione – ha concluso Legato –  a fronte di un contesto esterno ormai noto, fatto di spending review e di risorse che diminuiscono in proporzione all’aumento dei bisogni di salute e del costo dei farmaci”. Il direttore Legato ha infine ringraziato le associazioni di volontariato del territorio con cui l’azienda sanitaria opera in sinergia, “camminando insieme per migliorare i servizi e l’umanizzazione delle cure“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!