"Da Badia Tedalda a Castello sempre in ritardo" l'odissea con 3 autobus degli studenti | Caso in Regione - Tuttoggi.info

“Da Badia Tedalda a Castello sempre in ritardo” l’odissea con 3 autobus degli studenti | Caso in Regione

Davide Baccarini

“Da Badia Tedalda a Castello sempre in ritardo” l’odissea con 3 autobus degli studenti | Caso in Regione

Mar, 08/11/2022 - 12:36

Condividi su:


La delicata questione è stata affrontata nel question time, portata dalla Lega | L'assessore Melasecche "Già parlato con il collega toscano, faremo di tutto anche per sfondamento ferrovia a nord"

Consentire agli studenti di Badia Tedalda di raggiungere gli istituti superiori di Città di Castello in orario per l’inizio delle lezioni”. Questo hanno chiesto Valerio Mancini e Manuela Puletti (Lega) durante il question time odierno (8 novembre) nell’aula del Consiglio regionale.

Ormai da tempo si moltiplicano le difficoltà di alcuni studenti residenti a Badia Tedalda (Ar) di raggiungere con i mezzi pubblici l’istituto Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello in orario per l’inizio delle lezioni. Il piccolo Comune toscano dista circa 50 km dal capoluogo tifernate e diversi giovani si recano qui (spesso per mancanza di alternative nei dintorni) per proseguire gli studi superiori. Le famiglie pagano circa 800 euro annui per gli abbonamenti ai diversi mezzi pubblici per giungere fino a questo plesso.

Il percorso prevede il viaggio in autobus da Badia Tedalda a Sansepolcro, poi da Sansepolcro a Città di Castello ed, infine, con un servizio navetta, dalla stazione di Città di Castello fino all’istituto Franchetti Salviani. Spesso però l’autobus delle Autolinee Toscane, previsto per le ore 7.02, parte alle 7.12, causando a Sansepolcro la mancata coincidenza con i mezzi in partenza per Città di Castello, facendo così arrivare gli studenti a scuola oltre l’orario massimo consentito.

Chiediamo alla Giunta hanno detto i consiglieri Lega – se intende attivarsi presso la Regione Toscana e le Autolinee Toscane per risolvere questo problema e quindi far raggiungere a i ragazzi gli istituti superiori di Città di Castello in orario per le lezioni”.

L’assessore Enrico Melasecche ha risposto di avere preso già in considerazione il problema, aggiungendo anche di “aver personalmente telefonato al collega assessore toscano, che mi ha assicurato di fare il possibile sull’organizzazione dei servizi Tpl interessati. Il tutto avviene in una situazione di confine dove stiamo facendo di tutto e dove grande rilevanza assume la progettazione per riaprire la Fcu nel collegamento tra Toscana e Città di Castello. Con il presidente toscano Giani abbiamo concordato lo sfondamento a nord della ferrovia per meglio integrare i territori confinanti. I dirigenti del nostro assessorato mi hanno assicurato, rispetto all’interrogazione, di aver interloquito con Autolinee toscane. Se la situazione non migliorerà mi impegno ad intervenire nuovamente con il mio collega assessore”.

Nella replica, Mancini, nel dirsi “pienamente soddisfatto” dalla risposta di Melasecche, ha tuttavia rimarcato come “non dovrebbe essere la politica ad intervenire sullo svolgimento di un normale servizio, ma chi è chiamato a gestirlo. Bene le interlocuzioni e le interazioni con le Regioni limitrofe rispetto all’ottimizzazione dei servizi utili ai territori di confine”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!