Atti vandalici ai “campetti” di Via Siena. Deturpato campo da basket, ma non solo - Tuttoggi.info

Atti vandalici ai “campetti” di Via Siena. Deturpato campo da basket, ma non solo

Redazione

Atti vandalici ai “campetti” di Via Siena. Deturpato campo da basket, ma non solo

Gio, 06/09/2012 - 08:21

Condividi su:


di Fabio Muzzi

Una serie di atti vandalici ha disturbato in questi giorni la quiete dei cittadini residenti a Foligno in via Siena e nelle zone limitrofe. Il parco, noto in città come “i campetti di via Siena”, ha visto crescere sulla sua erba diverse generazioni di ragazzi, prestandosi come luogo ideale per fare sport, fare nuove amicizie, far giocare i figli e, perfino, organizzare concerti.
Un po’ di storia. Il parco è nato nei primi anni ottanta, costituito inizialmente da due campi da calcio delimitati soltanto dalla presenza di due porte piccole uno e due porte grandi l’altro e il resto dei confini lasciato alla fantasia dei ragazzi che ne sceglievano i limiti a seconda delle esigenze; oltre a questi era presente una piattaforma in cemento su cui venne costituito un campo da basket; il resto era spazio verde con panchine sulle quali ritrovarsi per fantasticare e strimpellare qualche canzone con la chitarra. Con il passare del tempo, il parco subì delle migliorie – più o meno condivise – dai residenti: comparvero i giochi per i più piccoli, il confine venne recintato, le porte da calcio smantellate (scelta che suscitò il maggior disappunto), al centro del più piccolo degli ormai ex campi da calcio comparve una sorta di capanna, sull’erba lungo il perimetro interno vennero apposte mattonelle come percorso per passeggiate e comparve un tavolo da ping-pong in pietra che inizialmente suscitò perplessità per il materiale utilizzato, ma che fu prontamente “preso d’assalto” per estenuanti tornei. Da non dimenticare che dai “campetti di via Siena” ha preso il via, con un primo indimenticabile evento, il Siena Strasse concerto che raggruppa tutte le band cresciute sul parco. Di ciò che c’era un tempo è sopravvissuto praticamente intatto – almeno fino a pochi giorni fa – il campo da basket.
Atti vandalici. Sport e possibilità di sedersi, interdetti dalla bravata di qualche teppista che, in breve tempo, ha spaccato una panca, un tavolino, ha divelto i due canestri dal campo da basket e la rete da quello da ping-pong. L’accaduto ha indignato l’ultima generazione di ragazzi che da anni continua ad incontrarsi ai campetti e non riesce a distaccarsene. Uno di questi, Mattia, ha espresso grande disappunto per l’accaduto ricordando che dieci anni fa era accaduto un episodio simile ai canestri e furono i ragazzi stessi a farli risistemare, l’auspicio di Mattia è che il comune si interessi all’accaduto riportando la situazione alla normalità e conclude dichiarando “noi amiamo quel posto, che in qualche modo è stato e continua ad essere una nostra seconda casa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!