"Assisi sicura in un'Umbria sicura": la giunta Proietti programma la ripartenza della città - Tuttoggi.info

“Assisi sicura in un’Umbria sicura”: la giunta Proietti programma la ripartenza della città

Flavia Pagliochini

“Assisi sicura in un’Umbria sicura”: la giunta Proietti programma la ripartenza della città

Confermato il ritorno di Che Dio ci aiuti, in arrivo un'app intelligente che segnala i monumenti "troppo affollati" e un maxi 'Piano Marshall' da 16 milioni di euro per mettere in sicurezza anche le scuole
Gio, 28/05/2020 - 13:04

Condividi su:


Assisi è una città sicura in una Regione sicura. Lo ha detto il sindaco Stefania Proietti durante la conferenza stampa in diretta streaming, presentando i dieci punti per la rinascita della città serafica. Una visione dopo lo stop dovuto alla pandemia di Coronavirus e che porti Assisi verso una nuova normalità. Il piano stilato da sindaco e giunta, si avvarrà della collaborazione dei cittadini e degli ‘amici di Assisi’ sparsi per il mondo, che fino al 5 giugno potranno inviare i loro contributi.

I capitoli del Patto per la rinascita di Assisi toccano questioni fondamentali come la sicurezza sanitaria, la fragilità socio-economica, il turismo e l’accoglienza, il futuro della scuola, i servizi socio-educativi e i giovani, la smart city, i nuovi spazi, il ruolo del Comune, l’ambiente e la sostenibilità come fattori chiave della ripartenza. Ma ovviamente la ripartenza cui si guarda è solo una, quella del turismo, e per questo Proietti ha anticipato alcune linee guida del nuovo turismo di Assisi.

Turismo: dai cammini all’app, passando per test sierologici ed eventi all’aperto

Un turismo che riparte nel segno di quello slow e dei cammini (a questo scopo, riaprirà l’Ostello di San Giacomo e a breve ci sarà anche l’inaugurazione di quello di Armenzano), con eventi all’aperto, valorizzando il Parco del Monte Subasio. Assisi si propone come comune capofila della ripartenza, “forte del suo ruolo a livello regionale e nazionale che stiamo chiedendo a tutti di riconoscere“, le parole del sindaco. D’altronde la città pesa il 25% dell’economia regionale e ha un nome spendibile e pesante a livello internazionale.

Proietti ha anche confermato la presenza di grandi eventi: a parte Universo Assisi – che non si farà visto il crollo dei proventi dell’imposta di soggiorno – “lavoreremo per realizzare in sicurezza Con il cuore 2020 (l’evento benefico dei frati del Sacro Convento si farà il 9 giugno sulla Piazza Superiore di Assisi, il primo ospite è Gianni Morandi, come da annuncio dei francescani, ndr), la festività del 4 ottobre e ovviamente il grande incontro del Papa con i giovani in programma novembre“, ha anticipato Proietti.

Si punterà anche sulla ‘smaterializzazione’ e digitalizzazione del patrimonio culturale e patrimonio Unesco, in modo da poterne fruire anche a distanza. Un aiuto arriverà anche dagli 80 allievi del nuovo corso di Planet life design realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia e l’Università della Campania Vanvitelli. “Persone che lavoreranno dentro Assisi e per Assisi”, le parole del sindaco. Nell’attesa che arrivino gli studenti, è in programma un cambio della ztl, con “intere zone che, ad esempio nei weekend, diventeranno tantissimi ristoranti all’aperto”, e un ripensamento delle aree verdi.

Confermato anche il ritorno in città di Che Dio ci aiuti: i dieci episodi della sesta stagione che daranno ad Assisi una vetrina sui canali nazionali verranno girati a partire da luglio. In attesa dell’arrivo della troupe della fiction Rai, va ripensato il turismo, che dovrà evitare assembramenti e affollamenti: nasce così una app che ‘coordinerà’ i luoghi principali della città, dando la possibilità di visitarli in sicurezza. “Se in un luogo ci sono troppe persone, l’app indicherà quelli più sicuri e liberamente visitabili“, la spiegazione di Proietti. In programma anche degli screening sierologici, voluti dal Comune di Assisi in collaborazione con la Usl Umbria 2 e distretto sanitario.

“Un cambio di paradigma per Assisi”: in arrivo un maxi ‘Piano Marshall’

Ma il nuovo turismo non sarà l’unica rivoluzione di Assisi: “Abbiamo un’occasione unica di ripensare la città in un modo diverso, costruire una città a misura di bambini e giovani (e per questo ci saranno investimenti sulle scuole e sulla didattica a distanza), ma anche più smart, per ripensare il Comune in maniera nuova, con un cambio totale di paradigma. Ma lo possiamo fare insieme, con un patto e un appello per chi ama la città”, l’appello di Proietti.

Tra gli altri punti, sarà rifinanziato il Fondo Assisi Impresa e continueremo a chiedere lo svincolo del Fondo crediti di dubbia esigibilità. In arrivo anche investimenti per 16 milioni di euro, un piano Marshall per Assisi, lavori pubblici su strade ed edifici, monumenti e scuole. E ovviamente non mancherà attenzione alle situazioni di emergenza derivanti dallo stop di due mesi all’economia, grazie alle varie iniziative messe in campo dal Comune (la spesa sospesa, i buoni spesa) anche con l’aiuto “del grande cuore“, parole di ringraziamento del sindaco Proietti, delle aziende private.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!