Assisi, preso il ladro di offerte | Individuato grazie alla videosorveglianza - Tuttoggi.info

Assisi, preso il ladro di offerte | Individuato grazie alla videosorveglianza

Redazione

Assisi, preso il ladro di offerte | Individuato grazie alla videosorveglianza

Nell'attrezzatura utilizzata per prendere le offerte dei fedeli, nastri, cartoncini e un cartello con scritto "offerta per una messa per il povero"
Ven, 11/11/2016 - 12:23

Condividi su:


Era diverso tempo che i frati di un affollato Santuario Francescano di Assisi avevano notato un considerevole calo del denaro contenuto nelle cassette delle offerte. Così, per vederci chiaro, hanno visionato le immagini di videosorveglianza notando la presenza di un individuo che, nei momenti salienti delle cerimonie religiose, armeggiava sulle cassette delle offerte proprio quando fedeli e celebranti erano raccolti in preghiera. Le immagini sono così state fornite alla polizia municipale che hanno elaborato tutte le caratteristiche fisiche del ladro. E’ iniziata così la caccia al ladro di offerte fino a quando, un paio di giorni fa, due poliziotti hanno notato un uomo entrare nella Chiesa Nuova e  davano l’allarme.

Poco dopo, l’uomo all’uscita dal luogo di culto, si è trovato di fronte gli agenti che lo hanno portato al commissariato per l’identificazione. L’ individuo, con poche parole, ammetteva le proprie responsabilità e riferiva che da tempo faceva il giro delle principali chiese e Basiliche di Assisi per prelevare le offerte dei fedeli dalle cassette. Consegnata l’attrezzatura utilizzata da ladro: nastri, cartoncini e biadesivo, con cui abilmente prelevava il denaro depositato per opere di bene dai fedeli. Il truffatore ha anche mostrato una busta con la scritta “offerta per una messa per il povero” che era stata poco prima prelevata dalla Basilica di Santa Chiara; dal  portafogli estraeva alcune banconote da 10 euro, frutto di tali recenti attività delittuose.

Anche se i religiosi, debitamente interpellati, non hanno manifestato la volontà di procedere penalmente nei suoi confronti, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per furto pluriaggravato e continuato.Comunque il questore di Perugia, Francesco Messina, gli ha imposto il divieto di ritorno ad Assisi per tre anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!