Asintomatico un positivo su 3: "Ecco come il Covid circola tra i giovani"

Asintomatico un positivo su 3: “Ecco come il Covid circola tra i giovani”

Massimo Sbardella

Asintomatico un positivo su 3: “Ecco come il Covid circola tra i giovani”

Ven, 18/12/2020 - 08:05

Condividi su:


Un positivo su 3 al Covid al di sotto dei 24 anni è asintomatico in Umbria. E la fascia di età al di sotto dei 24 anni è quella dove si riscontra la percentuale maggiore di positivi rispetto ai tamponi effettuati. Positivi che sono scoperti attraverso azioni di tracciamento o screening.

Il piano vaccino anti Covid in Umbria:
tempi, priorità, modalità

Per gli esperti del Nucleo epidemiologico dell’Umbria i giovani continuano ad essere la parte della popolazione dove più facilmente circola il Covid. Perché la asintomaticità è associata ad una bassa percezione del rischio, soprattutto nelle fasce più giovani.

Gli asintomatici per fascia di età

Nella fascia di età 0-24 anni il 34,6% dei positivi al Covid risulta asintomatico. Percentuale che scende al 21,2% nella fascia 25-44 anni.

E poi scende ancora con l’aumentare dell’età: 18,8% tra 45-64 anni; 14,5% tra 65-84 anni; 11,9% tra gli ver 85.

Coronavirus, i dati
sulle scuole umbre

Tra divieti e responsabilità

Quanto alle ulteriori restrizioni che il Governo sta valutando per le festività, i tecnici umbri ricordano che il periodo invernale che abbiamo ancora davanti impone punti di vista diversi rispetto alla prima ondata. E lanciano un appello alla popolazione: più che le normative, sono i comportamenti individuali a fare la differenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!