Un positivo su 3 al Covid al di sotto dei 24 anni è asintomatico in Umbria. E la fascia di età al di sotto dei 24 anni è quella dove si riscontra la percentuale maggiore di positivi rispetto ai tamponi effettuati. Positivi che sono scoperti attraverso azioni di tracciamento o screening.
Il piano vaccino anti Covid in Umbria:
tempi, priorità, modalità
Per gli esperti del Nucleo epidemiologico dell’Umbria i giovani continuano ad essere la parte della popolazione dove più facilmente circola il Covid. Perché la asintomaticità è associata ad una bassa percezione del rischio, soprattutto nelle fasce più giovani.
Gli asintomatici per fascia di età
Nella fascia di età 0-24 anni il 34,6% dei positivi al Covid risulta asintomatico. Percentuale che scende al 21,2% nella fascia 25-44 anni.
E poi scende ancora con l’aumentare dell’età: 18,8% tra 45-64 anni; 14,5% tra 65-84 anni; 11,9% tra gli ver 85.
Coronavirus, i dati
sulle scuole umbre
Tra divieti e responsabilità
Quanto alle ulteriori restrizioni che il Governo sta valutando per le festività, i tecnici umbri ricordano che il periodo invernale che abbiamo ancora davanti impone punti di vista diversi rispetto alla prima ondata. E lanciano un appello alla popolazione: più che le normative, sono i comportamenti individuali a fare la differenza.