Articolo 18, domani sciopero generale a Perugia e manifestazione con segretario nazionale Cgil Scudiere - Tuttoggi.info

Articolo 18, domani sciopero generale a Perugia e manifestazione con segretario nazionale Cgil Scudiere

Redazione

Articolo 18, domani sciopero generale a Perugia e manifestazione con segretario nazionale Cgil Scudiere

Lun, 26/03/2012 - 10:58

Condividi su:


La Cgil ha proclamato uno sciopero generale di quattro ore per domani a Perugia, che culminerà con una manifestazione pubblica presso la Sala dei Notari, in piazza IV Novembre, cui prenderà parte il segretario nazionale CGIL Vincenzo Scudiere.

“E’ la prima risposta che la confederazione mette in campo in provincia di Perugia contro la 'riforma' del mercato del lavoro voluta dal Governo Monti”, spiegano dal sindacato, annunciando in una nota l'iniziativa, già presentata nei giorni scorsi in una conferenza stampa. La scorsa settimana il sindacato, che sta portando avanti in autonomia la protesta contro le possibili modifiche prospettate dal governo all'articolo 18, ha già messo in atto proteste e scioperi in alcuni comparti, in particolare nel settore metalmeccanico.

La protesta di domani è stata sposata anche da Rifondazione e dai partiti che formano la Federazione di Sinistra: “Saremo domani con la Cgil, continueremo in tutta la provincia a raccogliere le firme per la petizione che chiede l'estensione dell'articolo 18 e presenteremo nelle sedi istituzionali mozioni per far emergere la contrarietà dei Consigli Comunali alle proposte di riforma del mercato del lavoro del governo nazionale”, ha detto il segretario provinciale Prc/Fds Enrico Flamini.

Riguardo la possibile riforma dell'articolo 18 dello “Statuto dei Lavoratori”, la Cgil contesta in particolare l'ipotesi che i dipendenti licenziati per “motivi economici” (ovvero per le difficoltà di un'azienda) ingiustamente possano essere liquidate solo con un indennizzo di alcune mensilità, senza più l'ipotesi del reintegro nel proprio posto di lavoro. Il timore -in estrema sintesi- è che questo escamotage possa essere adottato da numerose aziende per disfarsi di un numero crescente di dipendenti, limitandosi a pagare gli indennizzi. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!