Arriva Ulisse: la Presidente Marini firma l'ordinanza per l'emergenza calore - Tuttoggi.info

Arriva Ulisse: la Presidente Marini firma l'ordinanza per l'emergenza calore

Redazione

Arriva Ulisse: la Presidente Marini firma l'ordinanza per l'emergenza calore

Ven, 27/07/2012 - 15:35

Condividi su:


E' attesa per domenica 29 luglio una nuova ondata di calore con temperatura massima percepita di 35° che determinerà l'attivazione del livello 3 di emergenza. Anche nella giornata di domani, sabato 28, la temperatura arriverà a toccare i 35° e il livello 2 di allarme. A Perugia, sarà per questo istituita, presso l'Unità Operativa Ambiente e Protezione Civile, a Pian di Massiano, Str. S. Lucia n. 2, la Sala Operativa Comunale, attiva dalle ore 8.00 alle ore 18.00 per tutta la durata dell'emergenza.

Restano valide le raccomandazioni per fronteggiare queste situazioni: bere più liquidi (in particolare acqua); Stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 11 e le 15), e ventilare l'abitazione; se si percepisce un surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione. Indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, anzi sciolti, per permettere la circolazione dell'aria sul corpo; evitare esercizi fisici non necessari all'aperto o in luoghi non condizionati ed evitare l'esposizione inutile al sole diretto. E' preferibile mangiare pasti leggeri e fare attenzione all'opportuna conservazione dei cibi. In più una raccomandazione a volte superflua, ma purtroppo troppo spesso importante: non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi.

L'ordinanza della regione – La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha firmato l’ordinanza con la quale è stato decretato lo stato di emergenza calore per domani, 28 luglio, e per i giorni 29 e 30 luglio. Ciò in considerazione delle previsioni elaborate dal Ministero della Salute per le giornate in questione, che saranno caratterizzate da un elevato grado di temperature e di umidità.
Al fine di prevenire e di monitorare danni gravi alla salute i comuni umbri sono dunque chiamati “a provvedere ai servizi necessari alla salvaguardia della popolazione, a porre in essere eventuali trasferimenti negli ambienti già individuati delle persone a rischio, ad attivare la sorveglianza e l’assistenza dei soggetti non trasferiti ma comunque a rischio ed ad organizzare la protezione individuale e collettiva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!