Arcobaleno di fuoco a Colfiorito, fotografato raro fenomeno - Tuttoggi.info

Arcobaleno di fuoco a Colfiorito, fotografato raro fenomeno

Flavia Pagliochini

Arcobaleno di fuoco a Colfiorito, fotografato raro fenomeno

Lo scatto di Federico Famiani pubblicato dall'Associazione GMP GAIA: cos'è e quando si forma questa 'fiamma nel cielo'
Sab, 18/07/2020 - 14:35

Condividi su:


In Umbria spunta un arcobaleno di fuoco, fotografato a Colfiorito da Federico Famiani. E nella pagina dell’Associazione GMP GAIA che ha pubblicato lo scatto, diversi lettori hanno proposto anche le loro immagini. (Continua dopo la foto)

Un raro evento fotografato nei cieli di Colfiorito. “Contrariamente a quanto suggerisce il nome arcobaleno di fuoco – spiega Famiani – non c’è alcun legame con il caldo e tanto meno con il fuoco: vengono chiamati in questo modo gli archi circumorizzontali, che rappresentano un fenomeno piuttosto raro in quanto si può verificare solo con il sole ad almeno 58 gradi sopra l’orizzonte. I raggi del sole colpiscono i cirri, ossia le nuvole ad alta quota, con un’inclinazione di 58°, formano un alone e l’arco appare parallelo all’orizzonte. In seguito, i cristalli di ghiaccio esagonali delle nubi rifrangono la luce formando un prisma di enormi dimensioni”.

Il nome definisce dunque un arcobaleno dalla forma certamente inusuale rispetto a quella più conosciuta che può apparire sulle nubi. E infatti non è un arcobaleno vero e proprio, ma un arco a forte curvatura verso l’alto di un piccolo cerchio orizzontale vicino allo zenit.

Per la creazione di un arcobaleno di fuoco occorre che il Sole sia particolarmente alto nel cielo, con i raggi che colpiscono le nuvole ad altezze maggiori di 6 mila metri con un’inclinazione particolare, appunto 50°. Gli archi circumorizzontali – si legge nella spiegazione del fenomeno – non devono essere confusi con le nubi iridescenti, che possono produrre un effetto simile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!