Approvata variante urbanistica Globo di Terni, Rossi non vota: "Rispettare peculiarità storiche" - Tuttoggi.info

Approvata variante urbanistica Globo di Terni, Rossi non vota: “Rispettare peculiarità storiche”

Marco Menta

Approvata variante urbanistica Globo di Terni, Rossi non vota: “Rispettare peculiarità storiche”

Ven, 16/09/2022 - 12:21

Condividi su:


Approvata in Prima Commissione la variante urbanistica per il nuovo Globo di Maratta senza il consenso del consigliere Michele Rossi.

Nuovo Globo a Maratta: giovedì 15 settembre è stata approvata, in Prima Commissione, la variante urbanistica per la realizzazione della struttura.

Michele Rossi, capogruppo di Terni Civica, non ha preso parte alla votazione; alla base della sua decisione “i dubbi legati al passaggio della strada di accesso al centro commerciale su un’area archeologica preromana emersa nel corso di scavi condotti negli anni ’90“.

Rossi: “Ho seguito l’iter autorizzativo dalla prima proposta progettuale”

“La realizzazione della nuova area commerciale in Via Marcangeli – dichiara Michele Rossi – rappresenta un intervento dalla lunga gestazione”. “Ho seguito l’iter autorizzativo dalla prima proposta progettuale presentata da Edilstart; già al tempo erano tenuti in scarsa considerazione gli aspetti culturali legati alla conservazione e alla valorizzazione dell’area archeologica preromana”.

“Passi in avanti ma restano dubbi legati al passaggio della strada di accesso su parte della zona vincolata”

“Senza dubbio debbo riconoscere che sono stati fatti passi in avanti, con l’impegno del privato per la tutela del sito archeologico, come da me suggerito”. “Restano, però, i dubbi legati al passaggio della strada di accesso alla nuova struttura su parte della zona vincolata. Dubbi che mi rendono difficile sostenere questa proposta di variante appena approvata in Commissione”. “Da qui la mia decisione di non prendere parte alla votazione, atteggiamento che intendo mantenere in Consiglio sui vari passaggi successivi della pratica: adozione, pubblicazione e approvazione”.

“Operazioni di nuova edificazione non possono comportare la cancellazione di emergenze culturali e storiche, patrimonio collettivo di tutta la cittadinanza”. “Lo sviluppo di nuove attività economiche dovrebbe sempre rispettare le peculiarità ambientali e storiche del territorio”.

Articolo correlato: Un centro commerciale e rotatorie tra area archeologica dell’età del Ferro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!